Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sul Lungofiume fa tappa il Red Bull Tourbus, palcoscenico a quattro ruote....…e su corsoTelesio è Dixieland

red bull bus
19 lug 2012

Evento a sorpresa per questo penultimo finesettimana di luglio sul Lungofiume. Cosenza intercetta il Red Bull Tourbus - un meraviglioso modello vintage FIAT 309 che diventa sleeping bus, palco, sala prove - in giro per l’Italia per portare al pubblico la musica e la voce delle più interessanti band della scena musicale italiana.
Red Bull Tourbus è anche il concorso …Chiavi in mano per le band emergenti che si è concluso a fine maggio, al Circolo degli Artisti di Roma. La giuria - composta da Ringo, direttore artistico di Virgin Radio, Daniel Marcoccia, giornalista musicale e voce autorevole della scena rock italiana, Pietro Camonchia, fondatore di Metatron Srl, e Marco Manzella, da oltre 10 anni attivo nell’organizzazione di concerti in tutta Italia - ha scelto i talentuosi toscani Le Furie, partiti per un fantastico tour a bordo del Red Bull Tourbus!
Tappa cosentina, dunque, anche per Le Furie
che si esibiscono sul km più in di Cosenza (dalle ore 22.00), sabato 21 luglio.
ma il bus Red Bull arriva in città già venerdì 20 a scaldare l’ambiente con
le musiche ‘80-‘90, happy music and dance di Luigi Dalife che lascerà poi il palco ai Broken Orange, gruppo rock calabrese il cui sound spazia da un rock melodico, caratterizzato da una vena “Pop”, al più sporco e grezzo in puro stile Hard Rock/Garage rock, senza tralasciare la neo-psichedelia.
Ultimo giorno calabrese del Red Bull Tourbus, prima di riprendere il viaggio alla volta della Sicilia, domenica 22 luglio. Al ritorno dalle spiagge, sul Lungofiume è ancora musica.
“La presenza del Red Bull Tourbus a Cosenza, unica tappa calabrese – è il commento dell’assessore alla comunicazione Rosaria Succurro – inserisce Lungofiume Boulevard in un circuito musicale nazionale, trasferendo l’immagine di una città entusiasta ed attiva che vuole fare della promozione musicale, a tutti i livelli, uno dei suoi punti di forza”.
Il Red Bull Tourbus condivide il Lungofiume con gli artisti già programmati. Venerdì 20 luglio è lo Squintetto di Cataldo Perri con il concerto “Il Mio Sud”.
In un unico spettacolo tutti e tre i lavori musicali dell’autore vengono presentati in un magma sonoro articolato e arricchito da temi e suggestioni che partono dall’antica memoria Mediterranea fino a quelli dei nostri giorni. Sono “Rotte saracene”, “Bastimenti” e “Guellarè”, quest’ultimo premiato come miglior disco etnico 2011. Lo Squintetto di Cataldo Perri - che, oltre ad essere la voce del gruppo, suona la chitarra battente (con una tecnica personalissima) e il buzuki – è formato dai musicisti Piero Gallina (lira calabra e violino), Nicola Pisani (sax soprano), Checco Pallone (percussioni, chitarre), Enzo Naccarato (fisarmonica), Carlo Cimino (contrabbasso).

**************

Atmosfera Anni Trenta venerdì sera su corso Telesio per un'altra iniziativa di accompagnamento allo shopping nei Temporary Store.
A crearla è Dixieland, banda itinerante che interpreta un particolare modo – chiamato Dixieland, appunto - di suonare il cosiddetto stile New Orleans da parte dei bianchi.
Dalle 19.30 fiato alle trombe, ma anche alle cornette, ai tromboni, al clarinetto, conditi dalle percussioni per far rivivere l’atmosfera, e l’epoca, delle cosiddette marching band, che hanno un effetto trascinante su chi le incontra, per la vivacità del ritmo e l’allegria che riescono sempre a infondere.

Autore: Annarita Callari