Da L'Avana a Cosenza il "Grupo Compay Segundo" lunedì 16 luglio

compay segundo
13 lug 2012

Da L'Avana a Cosenza il “Grupo Compay Segundo” lunedì 16 luglio

Il grande pubblico li ha conosciuti e amati attraverso il film documentario di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”, dove è stata raccontata la vicenda dello storico gruppo di Compay Segundo.
Lunedì 16 luglio alle 22, in piazza XV marzo, avremo modo di vederli e sentirli dal vivo a Cosenza i musicisti e i cantanti del “Grupo Compay Segundo”, Orquesta Buena Vista Social Club, legittimi eredi musicali di Máximo Francisco Repilado Muñoz, vero nome del fondatore, scomparso nel 2003.
L’iniziativa congiunta del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, in collaborazione con Iacobino Team, regala un’occasione musicale – ad ingresso libero- assolutamente da non perdere.
Leggendarie le vicende di vita e di carriera di Compay Segundo. Nato presso Santiago e precoce talento musicale, negli anni Cinquanta forma i Compay Segundo Y Su Grupo, ma successivamente il suo nome finisce nell'oblio e Compay Segundo, pur non abbandonando mai la musica, va a lavorare in una fabbrica di sigari.
Negli anni Novanta, quando Compay era ormai in pensione, il mondo musicale torna ad occuparsene. Il vero grande successo arriva però nel 1997 con il film di Wenders e con l’album della colonna sonora, che vinse numerosi premi Grammy. A Compay Segundo, che ha avuto il suo maggior momento di splendore negli ultimi anni della vita, si riconosce il merito di aver salvato il patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica dei contadini cubani.
Prima di morire, egli stesso scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo. Del gruppo fanno parte due suoi figli, Salvador e Basilio e, tra gli altri, vecchi membri come i clarinettisti Rafael Inciarte e Haskell Armentero, Hugo Garzón voce prima, Rafael Fournier alle percussioni.
A Cosenza lunedì sera ci saranno anche tre musicisti che erano presenti nell'omonimo film di Wenders: il trombettista Guarjiro Mirabal, soprannominato “la tromba di Cuba”; il virtuoso del laud Barbarito Torres; il trombonista Jesus “Aguaje” Ramos. La giovane generazione di musicisti cubani è rappresentata invece da talenti del calibro di Carlos Calunga, una delle voci cubane più amate oggi, e dal pianista Rolando Luna.
Ancora da segnalare è la presenza della cantante Omara Portuondo, membro dell’originale formazione del Buena Vista Social Club, che nel 2008 in seguito all’uscita dell’album “Gracias” vinse anche un Latin Grammy ed ottenne la candidatura ai Grammy. La voce della Portuondo è stata definita dal Los Angeles Times “uno strumento incredibilmente forte ed emozionale”.
Pur tenendo concerti in tutto il mondo, il gruppo mantiene il proprio impegno abituale di suonare nel Salon Compay Segundo presso l’Hotel Nacional de La Habana.
Tutti in piazza, dunque, lunedì sera per risentire grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan.

Autore: Elena Scrivano