Riparte "Scopri Cosenza", con più servizi e costi minori

11 lug 2012

Dopo il successo registrato dall’iniziativa lo scorso anno, l’Assessorato al Turismo ha ripristinato il servizio di tour turistici in città “Scopri Cosenza”, con alcune significative modifiche, la più importante delle quali prevede che il servizio non si limiti ai soli mesi estivi.
Spiega l’Assessore Luciano Vigna: " Scopricosenza si ripresenta all’utenza con una veste rinnovata, con più servizi ed a prezzi ridotti. Abbiamo messo in campo un progetto di accoglienza turistica che, a differenza della passata stagione, durerà tutto l'anno.
Questo allungamento riguarda innanzitutto i punti informativi, presenti su piazza dei Bruzi, Piazza XI settembre e Piazza dei Valdesi, che saranno sempre a disposizione di coloro che necessitano di informazioni turistiche, sulle programmazione degli eventi, sulle nuove iniziative relative alla mobilità sostenibile.
Il servizio di tour sul bus, poi, durerà 10 mesi, grazie alla copertura removibile che ne permetterà l'utilizzo anche in caso di pioggia.
Infine, abbiamo messo il servizio a disposizione delle associazioni di promozione turistica e degli operatori del settore i quali, previa richiesta, potranno utilizzare il bus, con relativi servizi a supporto, per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Dunque, miglioreremo il servizio complessivo, ma senza alcun costo di gestione a carico dell'Amministrazione comunale e sono convinto che con questi accorgimenti riusciremo a migliorare ulteriormente i risultati dello scorso anno sia in termini di utenza che di qualità."
Sette gli itinerari, la cui organizzazione l’Amministrazione comunale ha affidato, a costo zero, all’Associazione di promozione turistica “Città di Cosenza”. Si potrà scegliere tra cinque a piedi (Classico, Al di là del Crati, Nel cuore della città antica, La corda dei due semicerchi, Luoghi dell'arte tra ieri e oggi) e due in bus (By day e By night).
Altra innovazione: quest’anno oltre alle partenze prenotate, ce ne sono anche due fisse tutti i giovedì alle ore 19 e alle ore 21 da Piazza dei Bruzi.
Gli altri giorni la partenza dei tour è su prenotazione, da Piazza dei Bruzi alle ore 10, alle ore 17 e alle ore 21.30.
I biglietti si possono acquistare presso i punti di informazione turistica (Piazza XI settembre, Piazza dei Bruzi e Piazza Valdesi), ai seguenti costi: intero adulto €8 - ridotto (over 60 e junior 5-12 anni) € 6 - biglietto residenti della provincia di Cosenza €7 - biglietto baby (0-4 anni) gratuito.
Domani pomeriggio, alle 19, dunque, tutti in piazza dei Bruzi per un tour istruttivo e divertente.

Autore: Elena Scrivano