Il 25 giugno focus group interistituzionale su infanzia e adolescenza

derosa
22 giu 2012

Infanzia e adolescenza. Due momenti della vita particolarmente delicati rispetto ai quali gli adulti devono mantenere sempre alta l’attenzione e, soprattutto, devono attrezzarsi per saper rispondere a tutte quelle richieste di aiuto che bambini e adolescenti lanciano, spesso in maniera non esplicita o immediatamente percepibile.
C’è di più, oggi la crisi economica riversa i suoi effetti negativi anche sull’infanzia e l’adolescenza, dati Istat ci dicono che in Italia un ragazzo su quattro vive sotto la soglia di povertà. La società dunque, nelle sue rappresentanze istituzionali oltre che nella famiglia, deve stare in allerta e, soprattutto, deve saper programmare interventi integrati a sostegno.
In sintesi è questo l’obiettivo del Focus Group che lunedì 25 giugno, alle 18.30, si riunisce alla Casa delle Culture. Vi partecipano il Comune di Cosenza, la Prefettura, la Regione Calabria, l’Azienda Sanitaria Provinciale e l’Azienda Ospedaliera, l’Associazione Nazionale Pedagogisti, la Società Italiana di Pediatria. Tutti rappresentati, rispettivamente: dall’assessore alla coesione sociale Alessandra de Rosa; dal Sig. Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro; dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Marilina Intrieri insieme al Dirigente delle politiche sociali della Regione Calabria, Giuseppe Nardi; da Gianfranco Scarpelli, Direttore generale dell’ASP con Erminia Pellegrini, che nell’azienda sanitaria è responsabile del dipartimento servizi sociali e Pasquale Pirillo, nella stessa responsabile interdipartimentale di neuropsichiatria infantile; da Paolo Maria Gangemi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera; da Chiara Scazziota, pedagogista dell’ANPE; da Giampaolo De Luca, responsabile regionale della società che riunisce i pediatri italiani.
“Una grande rete – afferma a ridosso dell’evento l’assessore De Rosa – necessaria per fare ripartire, anche alla luce dei tagli sulla sanità e sul sociale, un’azione mirata al benessere psico-fisico di bambini e adolescenti. Il disagio della crescita è vissuto da tutti i ragazzi ma con differenti sensibilità. Il nostro compito è saper raccogliere quei segnali e conseguentemente intervenire con tempestività affinchè quel disagio non si trasformi in patologia”.
L’iniziativa è conclusa dal sen. Franco Bruno, firmatario di una interrogazione parlamentare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Autore: Annarita Callari