Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il primo weekend del Lungo Fiume Boulevard

allestimento parco fluviale
19 giu 2012

Prosegue a ritmo serrato la fase di allestimento del Parco fluviale di Cosenza che giovedì 21 giugno darà il benvenuto ufficiale all’estate che si prospetta molto piacevole anche in città.
Cambia proprio volto il lungofiume cittadino che, nel titolo dato al cartellone che si svilupperà per tutta l’estate, evoca la suggestione del boulevard. Nulla a che fare con Parigi, intendiamoci. E’ l’idea di eleganza e raffinatezza che dagli spazi si tradurrà in un’atmosfera avvolgendo, si auspica, questo chilometro di viale lungo il fiume, alle pendici di un altrettanto suggestivo centro storico.
Con questa ‘filosofia’ si stanno allestendo i tanti spazi di ristoro e l’offerta di musica e spettacolo – distribuita su quattro palchi armonicamente innestati sul percorso - sarà quanto mai varia e, come suol dirsi, per tutti i palati.
Primo gustosissimo assaggio nel prossimo weekend. Che, dicevamo, apre la festa nel giorno del solstizio d’estate. Location quanto mai appropriata, quella del lungo fiume, per affidare l’accoglienza agli artisti di strada. Il festival internazionale “Artistinstrada” che, ogni anno, attraversa le piazze del Sud Italia, quest’anno parte da Cosenza. Dalle 20.30 di giovedì, la carovana di sangue pugliese accoglierà il pubblico con il meglio del teatro di strada e del circo contemporaneo, con esibizioni dislocate lungo il viale. Musica su tutti i palchi, ma quello principale, in particolare, ospiterà i “Soul Pains”, progetto musicale made in Cosenza che, nato nel 2009 da un idea di Silverio Tucci (chitarra) e Mattia Tenuta (voce), presto diventa una band di dieci elementi. Il repertorio è di brani inediti con sonorità riconducibili ad etichette storiche quali Motown Records, Atlentic Records e Chess Records. Oltre alle influenze Soul, Northern Soul e R&B, i Soul Pains sono decisamente influenzati anche dalla musica “made in Jamaica”.
La serata di venerdì 22 giugno (ore 21.30) punterà i riflettori sulla comicità di Biagio Izzo, per un liveshow sul palco principale, mentre le altre postazioni si offriranno alla musica. Musica che ritornerà protagonista assoluta per la serata di sabato 23 giugno, con “Music of a Generation”, dedicata alla musica delle nuove generazioni, dall’Hip Hop al Reggae. Interpreti Mujina crew e B-alternative , due realtà già attive da molti anni nel campo della musica alternativa e dei gruppi emergenti. Alla serata parteciperanno artisti calabresi divenuti famosi nel panorama artistico di riferimento, come Kiave, rappers cosentino conosciuto dal grande pubblico grazie alla partecipazione al programma televisivo di MTV “Spit”, il produttore Macro Marco, Ghemon e il duo reggae di origine calabrese Gioman e KillaCat, i quali presenteranno il loro ultimo lavoro “Storie infinite”, primo nella classifica Itunes dei dischi più venduti. Sale la febbre del sabato sera con il djset di djKerò, Onederoopfellas, Rosco Outta e DanceHall Soldiers.

Autore: Annarita Callari