La Balena Azzurra alla Città dei Ragazzi

11 apr 2012

Venerdì 13 aprile alle ore 10.30 il Raggruppamento d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (cooperative sociali “Cepros” , capofila, “Interzona”, “La Cooperativa delle donne” e “Promidea”), e l’Assessore alla scuola e città a misura di bambino del Comune di Cosenza, Marina Machì, presenteranno la Balena Azzurra, percorso didattico interattivo sul tema dell’educazione ambientale rivolto ai bimbi della scuola dell'infanzia e primaria (primo ciclo).
In uno scenario suggestivo, che riproduce un fondale marino con suoni ed effetti luminosi, i bambini troveranno una grande e morbida balena che li accoglierà nelle sue fauci. Azzurra, questo il nome del cetaceo, ha ingoiato inavvertitamente una gran quantità di spazzatura, ha mal di pancia e si è rifugiata a Città dei Ragazzi. Ai piccoli ospiti verrà chiesto di aiutarla, dovranno entrare nella bocca della balena per liberarla dai rifiuti. Questi ultimi, una volta recuperati, diventeranno una piccola scultura.
Si tratta, dunque, di una installazione scenografica, interattiva e plurisensoriale, che vedrà i piccoli partecipanti coinvolti in attività creative, esplorative ed espressive.
L’iniziativa rientra nell’ambito del ricco ed articolato programma rivolto alle scuole per l’anno scolastico in corso e messo a punto dal RTI “La Città dei Ragazzi” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cosenza.
Le scuole interessate potranno effettuare la prenotazione presso la Segreteria di Città dei Ragazzi compilando l’apposito modulo e inviandolo via fax o via email. Per informazioni: T. 0984 393738 – 09841811533, cittadeiragazzi-cs@tiscali.it