Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cinque sensi di marcia torna sabato 30 novembre con un percorso d'arte alla scoperta delle opere custodite in città

cinque sensi marcia con assessore succurro
25 nov 2019

Si rinnova sabato 30 novembre l’appuntamento mensile con “Cinque sensi di marcia”, l’iniziativa, promossa dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, guidato da Rosaria Succurro e che prevede un nuovo itinerario di trekking urbano, questa volta dedicato ai percorsi d'arte in città, tra passato e presente.
L’itinerario partirà dal cuore del centro storico e condurrà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta di splendide opere d’arte custodite in città. Il raduno è previsto alle ore 15,00 in Piazza XV Marzo. La passeggiata, organizzata in contemporanea all’apertura, sia nel centro storico che sull'isola pedonale, dell’esposizione “Arte in vetrina”, permetterà di apprezzare interessanti produzioni artistiche che, per l’occasione, saranno ospitate nelle vetrine dei negozi.Attraverso la Giostra Nuova e Piazza Parrasio, si arriverà alla maestosa Cattedrale. Qui ci si soffermerà, in particolare, sulle opere d’arte che vi sono custodite.
Dopo la visita in Cattedrale l'itinerario di trekking urbano proseguirà fino alla Confluenza dei fiumi per apprezzare l’opera di Paolo Grassino su Alarico. I partecipanti saranno poi condotti, dalle guide turistiche esperte, lungo l'isola pedonale per una visita al MAB. Su Corso Mazzini si avrà modo di apprezzare le altre produzioni artistiche ospitate nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro. Il trekking si concluderà in Piazza XI settembre dove si potrà assistere alle performance di alcuni artisti di strada.
Le prenotazioni si raccolgono al Punto informativo di Piazza XI Settembre o presso l’Ufficio Turismo del complesso di San Domenico. Si può inoltre chiamare al numero 328.1754422 o al telefono fisso 0984 813015, oppure inviare una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it . L’iniziativa è gratuita.
 

Autore: Giuseppe Di Donna