Cento Progetti per cambiare la Pubblica Amministrazione: il Comune di Cosenza partecipa al Premio del Forum PA 2017

Palazzo di Città
07 apr 2017

Salvaguardare i dati della rete e la continuità dei servizi attraverso il ripristino del sistema e degli stessi dati, in caso di emergenze o disastri. E' l'obiettivo del progetto “PA sempre attiva”, elaborato dal team del settore Innovazione Tecnologica di cui è dirigente Maria Rosaria Mossuto e con il quale il Comune di Cosenza concorrerà al Premio del Forum della Pubblica Amministrazione 2017, “Cento Progetti per cambiare la Pubblica Amministrazione”, in programma a Roma dal 23 al 25 maggio prossimi.
Attraverso la tecnologia del cosìddetto cloud compunting, il progetto messo a punto dal settore Innovazione Tecnologica di Palazzo dei Bruzi consentirà di erogare, in maniera continuativa e senza alcuna perdita di informazioni, i servizi demografici, anagrafici e di comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione comunale, laddove dovesse verificarsi un'emergenza o una calamità. Destinatari del progetto sono, sia gli uffici comunali che erogano i servizi che i cittadini-utenti. La soluzione utilizzata (Cloud) consente di evitare di memorizzare tutti i dati su un database centrale, creando la possibilità di accedere, attraverso Internet, alle stesse informazioni in tempo reale e in qualsiasi momento.
Il progetto elaborato dal team comunale, riguardante lo sviluppo e l'attuazione di una strategia innovativa, è in grado di mantenere un costante controllo dell'infrastruttura di rete al servizio della piattaforma, degli apparati attivi presenti e dei servizi in esercizio, con un dispositivo di segnalazione guasti (alerting faults) così da effettuare tempestivi interventi risolutori.
Il team del Settore Innovazione Tecnologica del Comune di Cosenza che ha elaborato il progetto “PA sempre attiva” è composto, oltre che dalla dirigente Maria Rosaria Mossuto, dai funzionari Lucio Semprevivo e Gianpaolo Peluso. Del team fa parte, inoltre, l'ing.Giovanni Zagarella di “Web Genesys s.r.l.”, partner di Telecom Italia.