Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gli scatti di Paolo Ferraina nel volume 'Le Isole Umane'. Il 5 dicembre la presentazione a Cosenza

Ferraina
05 dic 2019

Il calabrese Paolo Ferraina è il più giovane fotografo a pubblicare con Editoriale Giorgio Mondadori.
Il suo libro ISOLE UMANE (Human Islands), curato dal noto critico d'arte Luca Nannipieri, è uscito a novembre e verrà presentato presso il BoCs Museum di Cosenza il 5 Dicembre alle ore 18.

Paolo Ferraina nasce a Catanzaro il 5 Maggio 1994. Cresce in una famiglia di fotografi, osservando meticolosamente il lavoro dei nonni paterni e del padre fotografo glamour. Lui, terza generazione, coltiva la passione per la fotografia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Con il suo lavoro, esplora campi come l’arte contemporanea seguendo interventi e vite d’arte, ad esempio quella del critico Luca Nannipieri e dello scultore Gianfranco Meggiato. Si occupa prevalentemente di fotografia e di videografia di varia applicazione (artistica, documentaristica e sociale). Gli scatti sono stati realizzati dall’autore in varie località del mondo – dall’India alla Cina, dalla Cappadocia al Kenya, da Hong Kong a Santo Domingo dal 2015 al 2019.

''Il talento, quando c'è, spara. Il talento fotografico di Paolo Ferraina fa proprio questo: spara.- così scrive Luca Nannipieri- [...] Il giovane fotografo, in questo volume che raccoglie una minima parte della sua produzione di scatti che ha fatto in giro per il mondo cogliendo il momento esatto - qui sta il suo talento - in cui l'uomo sembra irrimediabilmente disperso e separato dagli altri, non ha timore di mostrare l'arte fotografica per quello che intimamente essa è: una spregiudicata macchina di riflessione sull'umano.''

Attraverso l’opera “ISOLE UMANE”, Paolo Ferraina intende mettere a fuoco il concetto di “isolamento”, proponendo una serie di scatti che, da più prospettive, portano in risalto la capacità dell’uomo di distaccarsi dalla quotidianità.