Home Page » Cosenza realizza i suoi Progetti » Villaggio Rom

Villaggio Rom

 

Riqualificazione e rifunzionalizzazione ricreativo-culturale dell’Area ex mercato Ortofrutticolo di Vaglio Lise, per la valorizzazione della Cultura ROM.

 

vill 1

L’area corrispondente all’ex mercato ortofrutticolo di Vaglio Lise è adiacente ad un insediamento di numerosi gruppi familiari Rom, accampati in maniera molto precaria dal punto di vista igienico sanitario e della sicurezza.

 

 

Visualizza l'immaggine a diversa dimensione (apre una nuova finestra)

 

vil 2

Tale area è posta in adiacenza al fiume Crati ed è già dotata di capannoni di tipo industriale di proprietà comunale. Questi, con opportuni interventi di recupero strutturale e funzionale, possono diventare un centro pilota per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni Rom, nonchè per il contrasto all’emarginazione sociale degli attuali occupanti e per la diffusione di una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

A tal fine è stata avviata, con l’aiuto delle Associazioni di volontariato presenti in loco, la stesura di un Regolamento che aiuti a gestire la struttura e a mantenerla nella direzione dei relativi principi fondanti.

 

vil 5

Tra i suoi contenuti sono previsti, fra l’altro, un codice etico e l’impegno alla scolarizzazione dei bambini e dei giovani.

Si prevede l’inserimento, in tali capannoni, di moduli assemblabili sia in verticale che in orizzontale, ricavati da containers modificati ed attrezzati, resi cioè conformi alle norme igienico sanitarie ed urbanistico-edilizie. Tutti i containers saranno forniti e assemblati secondo progetto, mentre i lavori previsti serviranno a garantire gli allacci ai servizi idrico, elettrico e fognario, nonché alle sistemazioni esterne.


Una parte dei suddetti moduli sarà adibita a laboratori artigianali, dove si potranno svolgere attività di forgiatura, di lavorazione di vimini e di altre tipiche produzioni dell’etnia ROM.
Altri moduli saranno attrezzati come locali per la formazione professionale, dove le suddette attività artigianali potranno essere insegnate alle nuove generazioni e a chiunque voglia inserirsi dignitosamente nel mondo del lavoro.

vil 8


Dal recupero di costruzioni esistenti si ricaveranno un palco coperto, da utilizzare per manifestazioni musicali e folcloristiche tipiche della cultura Rom, e un mercatino, dove potranno essere esposti e venduti anche i prodotti dell’artigianato locale. Queste installazioni costituiranno un luogo privilegiato di incontro e di scambio col resto della cittadinanza, e di conseguenza un’occasione di promozione sociale e di integrazione per i ROM, che avranno modo di manifestare quei valori e quelle capacità che altrimenti resterebbero ignorati.