Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cosenza prima città del Centro-sud e quinta in Italia per qualità della vita nel rapporto "Ecosistema urbano 2018". Il sindaco Occhiuto: "Anche in Calabria è possibile cambiare"

Occhiuto a Milano per Rapporto Legambiente 2018
29 ott 2018

La città di Cosenza in vetrina conquista oggi la ribalta nazionale per i parametri positivi che le politiche sulla sostenibilità ambientale attuate dall’Amministrazione Occhiuto hanno permesso di raggiungere. Il capoluogo bruzio si attesta alla quinta posizione nella classifica generale dell’Ecosistema Urbano, l’annuale rapporto di Legambiente (in basso  nella pagina viene allegata la versione integrale), giunto alla sua venticinquesima edizione, presentato oggi a Milano – alla presenza del sindaco Mario Occhiuto - e realizzato con il contributo scientifico di Ambiente Italia, la collaborazione editoriale de Il Sole 24 ore e con un contributo di Ispra sui corpi idrici. Diciassette gli indicatori presi in considerazione.
Guidano dunque la classifica nazionale Mantova, Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. Le pri¬me quattro sono le stesse che era¬no in cima alla classifica dello scorso anno. Per Mantova riconferma in testa, per Bolzano ancora terzo posto. Le altre si scambiano solo le rispettive posizioni. Al quinto posto quindi c’è la bella sorpresa di Cosenza, evidenziata nelle diverse analisi come vera novità sulla produzione delle performance d’eccellenza e soprattutto prima città del Centro-sud.
Sono stato invitato alla presentazione di questa mattina alla Triennale – commenta Mario Occhiuto - in qualità di sindaco che ha ottenuto risultati fra i migliori in Italia. L’anno scorso eravamo al tredicesimo posto, primi del Sud, e quest’anno facciamo un grande passo in avanti piazzandoci addirittura al quinto posto in Italia. Credo che questo successo per una città del Sud Italia, nei 25 anni di presentazione del rapporto, non fosse mai avvenuto. Siamo primi dopo città del nord considerate ‘mostri sacri’ della qualità della vita, come Trento e Bolzano. Sono davvero molto orgoglioso del lavoro portato avanti in questi sette anni al governo della città di Cosenza e voglio ringraziare di cuore tutte le persone che formano la squadra che collabora con me e i cittadini di Cosenza che hanno creduto nel cambiamento. Perché tutto ciò dimostra che possiamo essere una ‘sorpresa positiva’, che attraverso un’azione di sistema e con il lavoro e la competenza, anche al Sud, anche in Calabria, si può cambiare e si può migliorare”.

Autore: Iole Perito