Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Parte da Cosenza il road tour Aludays dedicato alla raccolta e riciclo dell'alluminio

aludays
25 set 2018

Partirà da Cosenza il 26 settembre, il road tour ALUDAYS, le giornate dedicate alla raccolta differenziata dell’alluminio del Consorzio CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) che coinvolgeranno alcune città del sud Italia nelle quali il Consorzio opera da tempo, con i Comuni e le società del territorio, per migliorare i risultati di raccolta differenziata dell’alluminio, materiale riciclabile al 100% e all’infinito.

Cinque i capoluoghi selezionati (Cosenza, Salerno, Lecce, Sassari e Cagliari) grazie alla volontà della pubblica amministrazione di rendere queste città modello di sostenibilità ambientale.

I risultati di raccolta differenziata dell’alluminio a Cosenza sono incoraggianti e stabili negli ultimi due anni. Parliamo di lattine per bevande, scatolette e vaschette per il cibo, anche quello per animali, bombolette spray, il foglio sottile, tubetti, tappi e chiusure varie.
Obiettivo degli ALUDAYS, realizzati con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Cosenza, è celebrare questi risultati, ma anche soprattutto consolidarli e migliorarli.

I cittadini di Cosenza saranno così convolti, per quasi due mesi, da una serie di iniziative che CIAL ha messo in campo con l’obiettivo concreto di fare ancora meglio e di più.

Innanzitutto con un concorso web attivo dal 26 settembre al 20 novembre all’indirizzo www.nonsololattine.it che consentirà ai residenti della città di collegarsi ogni giorno e vincere la famosa RICICLETTA® city bike ottenuta dall’equivalente di 800 lattine per bevande in alluminio riciclato.
Come si gioca? E’ facile. Basterà rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio.

E poi con il TOUR ALUDAYS che stazionerà per 5 giorni. Il 26 e 27 settembre, gli inviati di CIAL “invaderanno” le strade di Cosenza proprio con le Riciclette®, per incontrare i cittadini e fornire loro informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio nelle loro città.
Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, invece, in via Tagliamento (area pedonale) sarà allestito uno stand di CIAL grande circa 40 metri quadri dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget realizzati proprio in alluminio riciclato.

Lo stand sarà inaugurato da un incontro con la stampa venerdì 28 settembre alle ore 11. Interverranno: Stefano Stellini, responsabile relazioni territoriali di CIAL, Carmine Vizza, Assessore del Comune di Cosenza con delega al benessere e alla qualità del tempo e degli spazi. All’evento parteciperanno inoltre le rappresentative di piccoli studenti della Scuola Primaria “Corrado Alvaro” e della Family Primary School.