Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cinque sensi di marcia: sabato 14 luglio itinerario per la via dei Mercanti e i suoi luoghi d'arte e cultura

foto cinque sensi di marcia
13 lug 2018

“L'austera bellezza della Via dei Mercanti - Corso Telesio e i suoi luoghi di arte, storia e cultura oggi” è il tema dell'iniziativa “Cinque sensi di marcia” in programma, domani, sabato 14 luglio, nel centro storico della città.
Promossa dall'Assessorato al turismo e marketing territoriale, guidato da Rosaria Succurro, in collaborazione con le associazioni Apt “Città di Cosenza” e “Cosenza autentica”, Cinque sensi di marcia” condurrà i partecipanti al trekking urbano nella Cosenza antica per riscoprirla ogni volta con rinnovato stupore e meraviglia.
“Dal mese di luglio – spiega Rosaria Succurro – i nostri percorsi di trekking urbano saranno due al mese, raddoppiando l'appuntamento che precedentemente era mensile.
Una novità che abbiamo introdotto volentieri – rimarca ancora l'Assessore al turismo – per venire incontro alle numerose richieste che ci arrivavano da più parti. Cinque sensi di marcia ha avuto il grande merito di ribadire la presenza in città di forti attrattori, da quelli più visibili a quelli più nascosti, per toglierli dall’oblìo e rimetterli al centro dell’attenzione. Una modalità che è stata da noi incentivata e che è stata salutata con molto favore dai cosentini, ma anche dai visitatori occasionali e da quelli veicolati a Cosenza dai tour operators. Lo spirito di “Cinque sensi di marcia”, è stato quello di puntare con forza sugli attrattori presenti, specie nella parte antica della nostra città, non solo per ricordarli ai cosentini, ma per far sì che, attorno a questo autentico giacimento culturale, potessero svilupparsi virtuosi percorsi idonei ad intercettare sempre più consistenti flussi turistici da fuori regione, ma anche dall’estero”.
Il raduno per il trekking di sabato 14 luglio è fissato alle ore 17,00 in Piazza dei Valdesi. Da qui si snoderà il percorso, con la presenza di una guida esperta, lungo Corso Telesio (la vecchia Via dei Mercanti). Subito dopo, tappa alla Casa delle Culture, che fu anche sede del Comune di Cosenza e che da alcuni anni ospita interessanti collezioni meritevoli di più di una visita.
La passeggiata proseguirà lungo l'antica Via degli Orefici, ricca di botteghe artigiane che, attraverso le merci esposte, raccontano tradizioni secolari.
A seguire, visita al Museo Diocesano di Piazza Parrasio, inaugurato il 25 giugno 2013, per conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico proveniente dalla Cattedrale e dal territorio della Diocesi.
Fiore all’occhiello dell’esposizione è la famosa Stauroteca (la croce reliquiario) portata in dono da Federico II di Svevia in occasione della riconsacrazione della Cattedrale nel 1222. L’itinerario museale si svilupperà attraverso le sei sale espositive nelle quali saranno illustrate opere e suppellettili liturgiche databili dal XII al XIX secolo e la ricchissima collezione di dipinti, abiti, oggetti sacri, statue ed altri reliquiari. Altra tappa dell'itinerario, la visita alla Cattedrale dell'Assunta, Santuario della Madonna del Pilerio dagli anni '80 e Patrimonio Testimone di una Cultura di Pace dell'Unesco. Al suo interno, un sorprendente viaggio nel tempo: dai ritrovamenti archeologici paleocristiani, ai ricordi normanni e svevi, alle cappelle barocche, ai più recenti restauri. Nella parte finale del percorso, lungo la scalinata detta “Calata della Corda”, Piazza dei Follari e via Antonio Serra, si arriverà nel suggestivo quartiere del medio Colle Pancrazio. Infine la Giostra Nuova, ultimo tratto di Corso Telesio, per giungere in piazza XV Marzo dove l'itinerario di trekking urbano terminerà intorno alle ore 20,00.
Le prenotazioni per partecipare al percorso si raccolgono al punto informativo di Piazza XI Settembre o presso l'Ufficio Turismo di San Domenico, oppure telefonando al numero 328.1754422.
La partecipazione all'iniziativa è completamente gratuita.










 

Autore: Giuseppe Di Donna