Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessorato alla protezione civile predispone importanti ed estesi lavori di bonifica per la prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico

i lavoratori delle cooperative bonificano muoio pi
21 giu 2018

Importanti ed estesi lavori di bonifica, nell'ambito delle attività predisposte dall'Assessorato alla protezione civile guidato da Carmine Vizza, per la prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico, sono iniziati, a partire da oggi, nella Collina di Muoio Piccolo e lungo il Torrente Campagnano per un'estensione di circa un chilometro e mezzo da Viale Magna Grecia fino allo Stadio San Vito-Marulla.
I lavori di Muoio Piccolo sono eseguiti dalle Cooperative comunali, mentre quelli nella zona del torrente Campagnano sono assicurati da personale del Consorzio di Bonifica, messo a disposizione in virtù di una convenzione stipulata con il Comune.
“Le operazioni di bonifica – sottolinea l'Assessore alla protezione civile Carmine Vizza – stanno riguardando una serie di interventi in due siti particolarmente a rischio incendi. Si è reso necessario effettuare interventi di decespugliamento e diserbamento, per eliminare l'erba alta e la vegetazione spontanea presente ai margini delle strade e nelle zone più interne. Si tratta di operazioni che abbiamo finalizzato, oltre che al decoro e alla pulizia, alla prevenzione di incendi e del dissesto idrogeologico. E’ di tutta evidenza – ha dichiarato ancora Vizza esprimendo soddisfazione per l’andamento dei lavori - che l’attenzione dell’Amministrazione comunale su questo punto è particolarmente elevata, in vista della stagione estiva quando il rischio di incendi si fa particolarmente concreto. Vogliamo evitare, con ogni mezzo a nostra disposizione, che si ripeta quanto accadde lo scorso anno, quando il territorio venne letteralmente aggredito da una copiosissima emergenza”.




 

Autore: Giuseppe Di Donna