Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Delegazione del progetto "Erasmus Plus Creative" martedì 6 febbraio in visita al Comune

Palazzo di Città
05 feb 2018

Sarà ricevuta domani, martedì 6 febbraio, alle ore 17,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, dall'Assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino e dalla Presidente della Commissione consiliare cultura, Alessandra De Rosa, una delegazione del progetto “Erasmus Plus Creative Teachers and students”, coordinato dal Liceo Classico “Bernardino Telesio” che in questi giorni sta ospitando docenti e presidi (circa una ventina) di licei della Grecia, Lituania e Turchia, per un confronto con il sistema scolastico italiano e per proseguire un percorso di scambio di buone pratiche, in particolare quelle relative alla didattica della lingua straniera. La permanenza della delegazione a Cosenza si concluderà venerdì 9 febbraio.
Tema del progetto di partenariato strategico è quello di individuare, attraverso una serie di questionari somministrati agli studenti di cinque licei, cosa sia la creatività per gli studenti e quali siano le attività creative da proporre.
“Google Drive – spiega la Prof.ssa Catia Mele – coordinatrice per il Liceo “Telesio” del progetto “Erasmus Plus Creative” - ci permette di lavorare sul campo e di analizzare velocemente i dati che ci arrivano dai nostri studenti anche a livello transnazionale. Inoltre, la piattaforma e-Twinning, verrà spiegata a studenti e professori dai nostri colleghi stranieri che la adoperano da tempo. La didattica creativa, relativamente alla lingua straniera, verrà presentata attraverso lezioni-tipo proposte dal nostro dipartimento di lingue e dai nostri colleghi partner”.
Ad accompagnare a Palazzo dei Bruzi la delegazione di docenti e presidi dei licei di Grecia, Lituania e Turchia saranno il dirigente scolastico del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, Antonio Iaconianni, e una rappresentanza di docenti dello stesso liceo. Prima di arrivare a Palazzo dei Bruzi, la delegazione straniera parteciperà ad una visita guidata nel centro storico e lungo il MAB, coordinata dall'Assessore al turismo Rosaria Succurro. Non mancherà, negli ospiti stranieri, la curiosità di recarsi a visitare anche il Ponte di Calatrava.

Autore: Giuseppe Di Donna