Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A Giovedì grasso si rinnova il rito dei bambini protagonisti assoluti di Carnevalart 2018 con una sfilata di colori e costumi lungo corso Mazzini

Carnevale 2017 bimbi su corso Mazzini
03 feb 2018

A Cosenza si rinnova la celebrazione del Carnevale all’insegna della partecipazione attiva, di scena l’8 febbraio su corso Mazzini con il coinvolgimento degli istituti scolastici primari.
Nel giorno di Giovedì grasso, in base alla formula già collaudata dall’Amministrazione comunale, i protagonisti della festa più allegra dell’anno saranno anche questa volta gli alunni delle scuole cittadine, con i loro insegnanti e le loro famiglie.
Alle 10, dopo il ritrovo collettivo nei punti assegnati, la sfilata in costume partirà dall’inizio dell’isola pedonale di fronte piazza dei Bruzi.
In direzione piazza Bilotti, dove poi si fermerà il corteo, si muoveranno così i tanti colori, diversi a seconda dell’istituto, con le varie tematiche scelte (mestieri, personaggi eccetera), in un mix di ispirazioni e, su tutto, l’atmosfera gioiosa alimentata dai bambini.
Carnevalart 2018 non è una manifestazione fine a se stessa – dichiara il sindaco Mario Occhiuto – Si tratta di una vera e propria festa della condivisione con i piccoli cittadini impegnati in prima persona a realizzare abiti e coreografie. In questo modo – aggiunge – stimoliamo la creatività e l’aggregazione attraverso il lavoro di gruppo. La sfilata è in pratica il momento conclusivo di un work shop di classe in cui gli alunni apprendono sentendosi i principali fautori dell’evento. Ci piace l’idea che il centro urbano si animi con una parata che, oltre ai coriandoli, inonderà la città di energia e delle loro fresche potenzialità”. 

Autore: Iole Perito