Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Inaugurazione sabato 11 novembre, al Chiostro di San Domenico, della mostra antologica del maestro Francesco Senise "Visioni, i colori della mia Terra"

locandina mostra antologica del maestro Francesco
10 nov 2017

“Visioni, i colori della mia Terra”. E' il titolo della mostra antologica del maestro Francesco Senise che sarà inaugurata domani, sabato 11 novembre, alle ore 17,30, al Chiostro di San Domenico. Al vernissage della mostra, patrocinata dal Comune, interverranno il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il Sindaco di Lungro Giuseppino Santoianni, Mons. Oliverio Donato, Vescovo dell'Eparchia di Lungro e Alessandra De Rosa, Presidente della Commissione cultura di Palazzo dei Bruzi. Seguirà, presente l'artista Francesco Senise, un dibattito, sul forte potere evocativo dell'arte nei confronti della storia e delle tradizioni, con la partecipazione del critico d'arte Roberto Sottile, curatore della mostra, di Antonello Grosso Lavalle, Presidente UNPLI della provincia di Cosenza, del giornalista enogastronomico Tommaso Caporale e di Rosa Carbone, Presidente della Pro Loco Arberia di Lungro. Modera Rosamaria Surace, presidente Gruppo antropologico Rrotese.
L'antologica racchiude circa 20 opere dei tre cicli pittorici del maestro Senise, che è nato, vive ed opera a Lungro: i colori d’Arberia che ritraggono i costumi, il lavoro, ed il territorio; il ciclo dei Salinari, opere dedicate ai minatori della salina di Lungro, ed il ciclo concettuale delle mille lire, dedicate ai maestri del cinema neorealista e post neorealista italiano del dopoguerra. Un percorso artistico legato profondamente ai colori e alle percezioni della sua terra, della sua storia, della sue tradizioni. Una pittura dal sapore classico che prende forma nella creatività di un artista contemporaneo, capace di raccontarsi, di raccontare ed emozionare. La mostra resterà aperta fino al prossimo 25 novembre ed è visitabile tutti i giorni, dalle dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30.
Nel corso della serata inaugurale, prevista l'esibizione del gruppo di ricerca etno-musicale Shpirti Arbëresh di Cerzeto, con canti balli e vestizione della sposa Arbëresh.
Saranno, inoltre, esposti costumi di gala antichi Arbëresh della tradizione lungrese.
A seguire, brindisi di S. Martino (sabato 11 e domenica 12 novembre).

Autore: Giuseppe Di Donna