Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Cosenza rinascimentale raccontata da William Gatto è il percorso settembrino dei "5 Sensi di Marcia"

28 set 2017

E' affidato a William Gatto il 'racconto' del prossimo itinerario dei 5 Sensi di Marcia, in programma sabato 30 settembre.
Il Presidente del Parco Tommaso Campanella, che nelle sue narrazioni ripercorre la storia di Cosenza, accompagnerà gli appassionati del trekking urbano alla scoperta della Cosenza rinascimentale, cioè “La città di Telesio”.
Il raduno è in Piazza XV marzo alle ore 16. Da lì ci si sposterà alla Biblioteca Civica e all'annessa Accademia Cosentina. Il percorso proseguirà verso il Monastero delle Vergini, con visita alla Chiesa e al Chiostro, e poi lungo la Giostra Vecchia - “via dei geranei” - passando per i palazzi Caselli Vaccaro, con tappa al Centro Internazionale studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani.
L'itinerario contemplerà poi il Museo Storico all’aperto, tra i pannelli del pittore Alexandre Barbera Ivanoff (percorso angioino) e del pittore G. D. Gonzalez (Goyo), percorso aragonese. Infine, passaggio alla Confluenza dei fiumi e ritorno presso il Chiostro di San Domenico, in Piazza Tommaso Campanella, alle ore 19 circa.


 

Autore: Annarita Callari