Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Ricomincia la scuola, il sindaco Occhiuto invita le famiglie ad accompagnare i bambini a piedi. Il Comune ha ottenuto dalla Bilotti Parking delle agevolazioni per i genitori

foto sindaco occhiuto
12 set 2017

Una città sempre più a misura di pedoni e in particolare di bambini. Spazi nuovi di cui riappropriarsi secondo il principio della “mobilità dolce”, dove l’attraversamento dei veicoli viene bilanciato rispetto all’attraversamento pedonale, delle bici, e nella vivibilità del verde pubblico.
Vanno in questa direzione le politiche attuate dal sindaco Mario Occhiuto per una sostenibilità ambientale che trasformi il centro urbano in un luogo per le persone diminuendo la congestione del traffico e il conseguente inquinamento. Gli ultimi provvedimenti dell’Amministrazione comunale sulla viabilità – con sensi di marcia modificati e ancora da assimilare - attuano proprio questo indirizzo, applicati in via sperimentale, non a caso, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.
Giovedì 14 settembre a Cosenza ricominceranno le lezioni e alunni e insegnanti si ritroveranno in aula ma, come ben sappiamo, la città registrerà un fisiologico aumento di veicoli che, di norma, bloccano lo scorrimento del transito, in particolare nei pressi degli istituti scolastici, creando il caos nelle ore di punta – dichiara Mario Occhiuto – Il mio invito alle famiglie, pertanto, è quello di usare la macchina solo se costretti, anche perché il criterio di iscrizione alle scuole primarie privilegia, in via prioritaria, gli istituti più vicini alla residenza. Abbiamo così pensato ad alcune iniziative per andare incontro alle esigenze dei genitori”.

In pratica: il Comune ha richiesto e ottenuto dalla Bilotti Parking un’agevolazione per chi dovrà recarsi nei plessi di via Misasi e non solo, con un risparmio per gli utenti di oltre il 50% sul tariffario corrente. Il prezzo del biglietto sarà infatti soltanto di 50 centesimi per una durata di 60 minuti o frazioni di un’unica ora nelle seguenti fasce orarie: 7:45-8:45/13:00-14:00 (il tariffario corrente è invece di 1 euro e 20 centesimi). Gli interessati potranno richiedere l’apposita tessera per l’uso a costo agevolato del posteggio all’istituto scolastico dei loro bimbi e andare alla Bilotti Parking con la certificazione di frequenza.

Si tratta di azioni che vanno ad applicare le linee guida sulle città, fortemente volute tanto dal Ministero dell’Istruzione quanto da quello della Salute per la realizzazione di aree pedonali dinanzi alle scuole con l’obiettivo di realizzare un contesto più adeguato per bimbi e ragazzi, oltre a escludere il pericolo delle auto. Misure che stimolano i genitori ad accompagnare a scuola a piedi i propri figli. “È da bambini che si acquisiscono le abitudini che adotteremo da adulti – aggiunge il sindaco Occhiuto - Camminando a piedi i bambini elaborano le cosiddette mappe mentali, mentre i percorsi in automobile sono per loro momenti nulli. Far camminare i bambini nel percorso verso scuola aiuta il loro senso dell’orientamento, aumenta la possibilità di socializzazione e, infine, in termini di prevenzione sulla salute è una cura importante contro il sovrappeso e l'obesità”.
Occhiuto a tal proposito ricorda che “l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha coniato il termine healthy city, per una città che è conscia dell’importanza della salute come bene collettivo e che, quindi, mette in atto delle politiche chiare per tutelarla e migliorarla. Per noi la salute dei cittadini è una priorità. Confido nella collaborazione di tutti e colgo l’occasione per augurare un buon principio di anno scolastico a genitori, bambini e insegnanti”.
Il sindaco Mario Occhiuto giovedì mattina porterà il suo saluto in vari istituti scolastici cittadini.

Autore: Iole Perito