Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Centro storico: intervento dell'Assessore Caruso sui paventati vincoli da parte della Soprintendenza

assessore caruso
20 lug 2017

“La paventata decisione della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Calabria di procedere con il vincolo di tutta l'area del centro storico ci lascia veramente basiti”.
Lo afferma in una nota l'Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso.
“Si rischia – sostiene Caruso - di compromettere l'incolumità dei cittadini, da noi sempre salvaguardata, impedendo recinzioni e demolizioni di immobili vetusti e pericolanti, nonché di bloccare tutte le iniziative messe in atto in danno dei privati inadempienti.
È impensabile – afferma inoltre l'Assessore Caruso - che alcune isolate e sterili prese di posizione abbiano potuto determinare atti le cui conseguenze sono impensabili.
Il Sindaco ha più volte chiesto al Governo nazionale di intervenire, mentre il Consiglio Comunale ha dichiarato lo stato di emergenza.
Come Amministrazione comunale abbiamo dato luogo a interventi di restauro degli edifici pubblici e siamo sempre stati impegnati a tutelare l'incolumità dei cittadini.
Oggi – conclude Francesco Caruso -siamo dinanzi a una presa di posizione che, veramente, facciamo fatica a comprendere e che apre scenari pericolosi per la parte vecchia della città, all'interno della quale esistono abitazioni pericolanti e abbandonate che andrebbero eliminate e che non hanno alcun valore artistico.”