Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il 9 e il 10 giugno approda a Cosenza "Genialità Italiana", il progetto di Generali Italia e Old Cinema. "Ambasciatore del genio", il regista Mimmo Calopresti

il regista calopresti
06 giu 2017

Approda a Cosenza, venerdì 9 e sabato 10 giugno, “Genialità italiana sotto le stelle”, il progetto nazionale, promosso da Generali Italia, in collaborazione con Old Cinema, il cui obiettivo è trasformare i parchi e le piazze di alcune città italiane in cinematografi, raccontando le menti più brillanti del Paese. Come accaduto nelle prime due tappe del cinetour, ospitato a Napoli il 19 e 20 maggio scorsi, e a Palermo il 26 e 27 maggio, anche a Cosenza sarà presente un ospite d'onore nella sua qualità di “ambasciatore del genio”. La scelta, per la tappa di Cosenza, è caduta sul regista calabrese Mimmo Calopresti, autore di alcuni film di successo come “La seconda volta” (1995), “La parola amore esiste” (1998), “Preferisco il rumore del mare” (2000) e “La felicità non costa niente” (2003), cui è da aggiungere, nel 2007, “L’abbuffata”, quasi interamente girato in Calabria, con molti ciak battuti sulla costa tirrenica cosentina, anzitutto a Diamante. La manifestazione sarà presentata ufficialmente venerdì 9 giugno, alle ore 12,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno, oltre al regista Mimmo Calopresti, il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, Claudia Cantarini, brand advertising, consumer e digital marketing di Generali Italia, Ambra Craighero, founder Old Cinema, Nello Bologna, co-founder Old Cinema e Rosaria Succurro, Assessore alla Comunicazione, turismo, marketing territoriale e grandi eventi del Comune di Cosenza. Il 9 e il 10 giugno, nella nuovissima Piazza Bilotti, saranno ospitate tre proiezioni a cielo aperto, mentre una troupe e un box interattivo daranno voce ai cosentini interessati a partecipare al docufilm sulla genialità che sarà presentato, in collaborazione con Luce Cinecittà, alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia. Al film si può prendere parte anche caricando un video, fino al 1° agosto, sul sito www.genialitaitaliana.generali.it. Il programma di “Genialità Italiana sotto le stelle” prevede venerdì 9 giugno, alle ore 21,00, in Piazza Bilotti, un incontro di Mimmo Calopresti con il pubblico, nel corso del quale il regista calabrese introdurrà alla visione del suo film “Preferisco il rumore del mare”. Sabato 10 giugno, altre due proiezioni, sempre in Piazza Bilotti: alle 18,00, per i più piccoli, il film di animazione “Totò sapore e la magica storia della pizza” di Maurizio Forestieri, e, alle 21,00, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello 2016.
L'ingresso alle proiezioni è gratuito. Gli spettatori troveranno ad accoglierli cuscini, popcorn e cuffie wireless per un ascolto di qualità ed ecologico. Dopo Cosenza, il tour nazionale di “Genialità italiana sotto le stelle” proseguirà nelle città di Cagliari (16 e 17 giugno), Pescara (23 e 24 giugno), Avellino (30 giugno e 1 luglio), Taranto (7 e 8 luglio) e Matera (14 e 15 luglio).
 

Autore: Giuseppe Di Donna