Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Per la Fiera di San Giuseppe edizione speciale dei "5 Sensi di Marcia" e tour a bordo dello ScopriCosenza

10 mar 2017

Con la Fiera di San Giuseppe Torna anche il tradizionale appuntamento con i 5 Sensi di Marcia che, in occasione dell'evento fieristico di primavera, organizzano una edizione speciale dedicata. “Dall’antica fiera della Maddalena alla fiera di San Giuseppe tra tradizione, cultura e spiritualità” è il tema della giornata di trekking urbano - promosso dall’Assessorato al Turismo, agli Eventi e al Marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro in collaborazione con APT “Città di Cosenza” associazione di promozione turistica e della associazione Cosenza autentica partner ufficiale dell’iniziativa - organizzata per sabato 18 marzo.
Il raduno è previsto alle ore 15.30 in Piazza Riforma per raggiungere l’antica Chiesa della Maddalena, che sorge dove oggi è la Chiesa del S.s. Crocifisso della Riforma, all'interno della quale si può apprezzare l’affresco raffigurante la Maddalena, il bellissimo chiostro e la suggestiva Biblioteca dei padri Cappuccini. Nella sala destinata all’oratorio lo storico e scrittore Luigi Bilotto intratterrà proprio sulla storia della fiera della Maddalena e sulla sua evoluzione in epoca moderna. Attraversando poi via Lungo Busento, si raggiungerà il ponte Mario Martire e dei Valdesi. Il museo storico all’aperto, nello specifico il percorso Svevo, sarà la successiva tappa del trekking fino a raggiungere il Museo Diocesano per ammirare, oltre alla scultura lignea di San Giuseppe, i numerosi manufatti di arte sacra e la Stauroteca portata in dono da Federico II in occasione della riconsacrazione della Chiesa Cattedrale nel 1222. I partecipanti raggiungeranno, subito dopo, la Chiesa di San Gaetano e, dopo la visita guidata, il parroco Don Massimo Iaconianni terrà un breve momento di preghiera e parlerà dell’importanza teologica del padre putativo di Gesù. Il percorso si concluderà alle ore 19.30 ma, chi vorrà, alle ore 21 potrà partecipare alla serata musicale, presso Largo Arenella, organizzata dal comitato festa di San Giuseppe della Parrocchia di San Gaetano.
Per l'iniziativa, completamente gratuita, è gradita la prenotazione presso il Punto informativo di Piazza 11 Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico oppure chiamando al numero 328.1754422 o ancora inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it.
“La Fiera di San Giuseppe, che attrae in città migliaia di visitatori da tutte le province calabresi, è l'occasione – commenta l'assessore al turismo Rosaria Succurro - per far conoscere la città, a quanti vorranno accompagnare all'evento fieristico anche un momento di approfondimento della storia e dell'identità della città bruzia. Con queste nostre iniziative collaterali vogliamo dare ad una platea così vasta un motivo in più per visitare Cosenza nei giorni della Fiera. A tutti dó il benvenuto, godetevi la Fiera e le tante sue attrattive, godetevi la città e le tante sue bellezze”.
Quella dei “5 Sensi” non è l'unica iniziativa turistico-culturale legata alla Fiera di San Giuseppe. L’Associazione Apt “ Città di Cosenza” propone anche il tour a bordo del Bus Cabrio in due date, il 18 e 19 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30, con partenza e rientro in Piazza Matteotti. Le visite, coordinate da una guida turistica specializzata, avranno l’obiettivo di far conoscere la storia, l’arte e la cultura che legano i cosentini alla tradizionale fiera della Maddalena e le bellezze storico artistiche presenti nel centro storico della città dei Bruzi. Questo l’itinerario (in 40 minuti): Piazza Matteotti – Viale Trieste - Piazza Riforma - Corso Umberto - Via S.Quattromai - Piazza dei Valdesi - Corso Telesio - Visita Chiesa Cattedrale - Piazza XV marzo - Via Paradiso - Via Petrarca – Piazza Cribari - Via M. Serra – Visita Chiesa di San Gaetano (dove si venera la statua di San Giuseppe) - Corso Plebiscito - Ponte Alarico - Piazza Matteotti.
Costi: € 5.00 Adulti- € 3.00 ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Anche per il tour valgono i medesimi punti informativi e di prenotazione dei “5 Sensi di Marcia”.

Autore: Annarita Callari