Comune di Cosenza

Sistema di controllo della ZTL: saranno 13 i varchi di accesso. Illustrate in Commissione trasporti le modalità di gestione

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Sistema di controllo della ZTL: saranno 13 i varchi di accesso. Illustrate in Commissione trasporti le modalità di gestione
ZTL
16-01-2017

La Commissione consiliare trasporti, presieduta dal consigliere comunale Gisberto Spadafora, ha, in una nuova seduta, esaminato le modalità di gestione del sistema di rilevazione dell'accesso dei veicoli alla ZTL di Corso Mazzini che entrerà presto in funzione, al termine dell'installazione delle telecamere, da parte della Società “KRIA” di Seregno, vincitrice del bando a suo tempo pubblicato dall'Amministrazione comunale. La Commissione ha ospitato a tal proposito, l'ispettore Roberto Caruso delegato dal Comandante della Polizia Municipale, avv.Giovanni De Rose, ad illustrare le modalità di gestione degli impianti di controllo degli accessi.
Saranno in tutto 13 – è stato spiegato in Commissione -i varchi di rilevazione dell'accesso dei veicoli all'area pedonale e alle aree ZTL di Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza dei Bruzi e Piazza Bilotti, incluse le traverse che ricadono nell'area indicata. I 13 varchi rileveranno i veicoli che accedono alla ZTL da: Via Piave, via Gaspare Conforti, via Paul Harris, via del Tembien, Via Attilio Giuliani, Via Galliano, via Cesare Marini, Via Macallè, via Neghelli, via Miceli, via Arabia, Via Tagliamento e via Adige. L'impianto di rilevazione sarà gestito direttamente dal Comando della Polizia Municipale. Dall'entrata in funzione dei varchi è prevista una fase di sperimentazione di almeno trenta giorni durante la quale chi accederà alla ZTL senza le previste autorizzazioni, non sarà ancora sanzionato, ma sarà solo opportunamente avvertito. Una volta finita la sperimentazione, non saranno più consentite violazioni. C'è, però, un ulteriore aspetto da considerare ed è stato ben evidenziato durante la riunione della commissione trasporti. In caso di accesso non autorizzato, per casi specifici, che vanno ovviamente motivati, la violazione viene rilevata, ma la sanzione non scatta subito, dando a chi l'ha commessa un ragionevole tempo per spiegare la ragione per la quale ha oltrepassato il varco senza autorizzazione.
I 13 varchi saranno attivi, tutti i giorni della settimana, h24.
Faranno eccezione i varchi di via Piave e via Conforti che funzioneranno dal lunedì al sabato, dalle ore 19,00 alle ore 03,00 del giorno successivo. I varchi di via Piave e via Conforti saranno, inoltre, attivi dalle ore 14,00 del sabato fino alle alle 03,00 del lunedì.
Gli orari indicati potranno essere soggetti ad eventuali modifiche, da parte dell'Amministrazione comunale, in presenza di particolari necessità.
Il sistema di controllo è denominato T-ID, è prodotto dalla Società “KRIA” di Seregno ed è omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Il sistema invia le immagini dei soli transiti relativi ai veicoli non autorizzati alla Centrale operativa installata presso il Comando della Polizia Municipale, dove verranno opportunamente convalidate per le successive operazioni di identificazione del proprietario e di postalizzazione delle multe.
Le telecamere del sistema di controllo leggeranno le targhe delle automobili e degli altri mezzi di trasporto che transiteranno dai varchi della ZTL.
Autorizzazioni all'accesso sono previste dall'Amministrazione comunale per i residenti, per chi dovrà raggiungere un'area privata o un garage, per chi dovrà effettuare operazioni di carico e scarico direttamente nella ZTL (con pagamento di dieci euro al giorno) e non intende servirsi degli appositi stalli previsti in via XXIV Maggio e in via Montesanto.
L'Amministrazione comunale si è altresì riservata l'eventualità di estendere il sistema di controllo degli accessi anche ad altre zone della città.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

l\'Assessore Michelangelo Spataro
07-08-2019 -
La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato, su proposta dell'Assessore alla ....
Copertina Libro Percorsi di Rigenerazione Urbana
23-07-2019 -
È possibile rigenerare le città italiane? E, soprattutto, possono finalmente esistere una ....
l\'Amministratore Unico dell\'Amaco Paolo Posteraro
22-07-2019 -
“L'Amaco ha chiuso il 2018 con un utile di bilancio di 30 mila euro dopo tre anni di perdite milionarie”. ....
l\'Amministratore Unico dell\'Amaco Paolo Posteraro
05-07-2019 -
Le questioni dell'Amaco, che nelle scorse settimane avevano agitato i lavoratori e le sigle sindacali, ....
la commissione trasporti con l\'Amministratore unic
12-06-2019 -
La Commissione trasporti di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere comunale Gisberto Spadafora, ....
Palazzo di Città
14-03-2019 -
È stata pubblicata attorno alle 18 di oggi l’ordinanza con cui il Consiglio di Stato ha ....
progetto bus
04-03-2019 -
Per la Giornata Internazionale della Donna, l'Amministrazione comunale sposa il progetto 'Il NO alla ....
locandina nuove tariffe parcheggi coperti
04-03-2019 -
L'Assessore alle Attività economiche e Produttive di Palazzo dei Bruzi, Loredana Pastore, unitamente ....
l\'amministratore unico dell\'Amaco in commissione t
30-01-2019 -
La Commissione consiliare trasporti di Palazzo dei Bruzi, riunitasi sotto la Presidenza del Consigliere ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it