Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Dall'8 dicembre i concerti di "Buone Feste cosentine". Progetto di cittadinanza attiva con l'Ufficio Scolastico provinciale per un protagonismo delle scuole

albero di natale in piazza kennedy
07 dic 2016

Da domani, 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, “Buone Feste cosentine” darà il via ufficiale al cartellone musicale con i concerti programmati su Corso Mazzini e ai Mercatini di Natale di Piazza della Vittoria.
La novità di quest'anno risiede soprattutto nell'importante collaborazione avviata tra l'Assessorato al turismo, marketing territoriale e grandi eventi, guidato da Rosaria Succurro, l'Assessorato alla crescita economica urbana, guidato da Loredana Pastore e il Settore Cultura, turismo e spettacolo di Palazzo dei Bruzi, con il Dirigente Giampaolo Calabrese, che hanno attivato un ampio progetto di Cittadinanza Attiva con l'Ufficio Scolastico Provinciale e il suo Dirigente Luciano Greco.
Il Progetto, per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche, consentirà alle scuole della provincia di Cosenza di essere portatrici di arte e cultura, secondo un protagonismo attivo e non da semplici fruitrici.
Saranno sostanzialmente due i palchi allestiti dall'Amministrazione comunale per ospitare le performances musicali delle scuole: un primo palco sarà collocato nei pressi dell'Albero di Natale di Piazza Kennedy (Salita Pagliaro); l'altro all'interno della Villa Nuova, nel contesto dei Mercatini di Natale.
Nelle due locations, a partire dal prossimo 15 dicembre, si alterneranno le Orchestre e i Cori delle scuole pubbliche e private che hanno aderito al progetto.
Nutrito il numero delle une e delle altre. Le scuole pubbliche contano già sull'adesione degli istituti comprensivi “Bonaventura Zumbini”, “Fausto Gullo” e “Don Milani-De Matera” di Cosenza e, nella provincia, il “Falcone” di Rende e gli Istituti comprensivi di Mangone, Spezzano della Sila, San Pietro in Guarano-Castiglione cosentino. Tra i privati hanno, inoltre, già aderito l'Accademia Musicale “Salfi”, Associazione Musicale “Effetti sonori”, la Scuola d'arte “Musikè”, l'Associazione “Aura Artis”, l'Associazione “Cantica”, la “Juliard Music” e il “Suzuki talent center”.
Attivato anche un partenariato con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretto da Giorgio Feroleto, che vedrà la partecipazione alle iniziative musicali di “Buone Feste...”,degli studenti dell'istituzione musicale cosentina.
La prima formazione ad esibirsi sarà, domani, in Piazza Kennedy, dalle ore 18,00, il trio di fiati “Synapsis”.
Ma già venerdì 9 dicembre il cartellone musicale di “Buone Feste cosentine” entrerà nel vivo, sempre in Piazza Kennedy, nei pressi dell'Albero di Natale, con il concerto della cantante di jazz, rhythm and blues e soul, Lauren Henderson. L'appuntamento è per le ore 18,00. Il background musicale di Lauren Henderson, artista del Massachusetts, è radicato nel jazz ed è stato influenzato da artisti come Shirley Horn, Nancy Wilson, Anita O'Day, Chris Connor, Julie London, Sarah Vaughan, Astrud Gilberto, Omara Portuondo, insomma quanto di meglio abbia potuto produrre su scala mondiale la musica jazz e non solo. Nel 1993, Lauren ha iniziato lo studio del pianoforte. E' cresciuta cantando nel coro della chiesa, ascoltando i dischi jazz dei suoi genitori e le collezioni dei nonni. Nel 2011 ha pubblicato il suo album di debutto : "Lauren Henderson" che ha da subito ottenuto ottime recensioni su “DownBeat Magazine”, “JazzTimes” e “All About Jazz”.
Il suo secondo album , “A La Madrugada”, edito nel 2015, è rimasto per 3 settimane nella JazzWeek Top 100 di Itunes. Un terzo album vede la direzione del produttore vincitore dei Grammy Mark Ruffin.
Tra le prossime esibizioni musicali di “Buone Feste cosentine” quelle del gruppo etnofolk dei “Baskim” (sabato 10 dicembre), un ensemble di musica classica (domenica 11 dicembre) e, il 26 dicembre, il Grande Coro Gospel, capeggiato da Elisa Brown, definita da più parti come la voce più soul della Calabria.
Vincitrice di numerosi ed importanti concorsi canori, tra cui il prestigioso “Tour Music Fest” (nell’edizione 2008 una giuria presieduta da Mogol l’ha premiata come migliore interprete su oltre 3000 partecipanti provenienti da tutta Italia), la talentuosa vocalist calabrese, che ha iniziato a cantare da autodidatta quando aveva 8 anni, ha da sempre una passione innata per il genere Gospel, ma essendo molto amante anche di artiste come Etta James ed Aretha Franklin, ha maturato nel tempo una grande versatilità artistica, che le permette di passare con grande padronanza dal gospel al blues e, ancora, dallo swing al jazz.
La passione per il gospel, sul quale sarà incentrato il concerto di Santo Stefano, in Piazza Kennedy, l’ha portata, nel corso degli anni, a perfezionarsi con alcuni maestri americani del genere, tra i quali Joel Polo, Chad Brodwley e Cheryl Porter.
Le attività di “Buone Feste cosentine” proseguiranno per tutto il mese di dicembre e fino all'8 gennaio anche con presentazioni di libri al Chiostro di San Domenico e spettacoli di teatro per ragazzi nei teatri della città.








 

Autore: Giuseppe Di Donna