Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Venerdì 25 novembre conferenza sulla cultura del cibo promossa dalla Società "Dante Alighieri" e dal Comune di Cosenza

cucina italiana del mondo
23 nov 2016

“La cultura del cibo: salute, nutrizione e tradizione”. E' questo il tema dell'evento organizzato dal Comitato di Cosenza della Società “Dante Alighieri” e dall'Assessorato alle attività produttive di Palazzo dei Bruzi, guidato da Loredana Pastore, in programma venerdì 25 novembre, alle ore 10,00, nella Sala del Coni di Piazza Matteotti.
L'evento è organizzato in occasione della Prima settimana della Cucina Italiana nel mondo e si inquadra nella giornata “Taste of Calabria” con l'obiettivo di promuovere il settore agroalimentare e l'alta tradizione culinaria.
La giornata si articolerà in tre diversi momenti: la conferenza sulla cultura del cibo, cui parteciperanno esperti del settore, medici, antropologi, imprenditori, chef ed opinion leader; un itinerario del gusto, “Sapori e tradizioni”, volto ad esaltare i sapori autentici della terra di Calabria; un laboratorio di analisi sensoriale allo scopo di promuovere l'olio extravergine di oliva come alimento principale della Dieta Mediterranea.
L'incontro sulla cultura del cibo, che inaugurerà l'evento di venerdì 25 novembre, sarà aperto dai saluti dell'Assessore alle attività economiche e produttive del Comune di Cosenza Loredana Pastore, della Presidente del Comitato di Cosenza della Società “Dante Alighieri”, Maria Cristina Parise Martirano, e del Consigliere dell'Ordine Nazionale dei Biologi, dottor Giovanni Misasi. Seguiranno gli interventi del Dottor Vittorino Lo Giudice, endocrinologo esperto in nutrizione, del dottor Emanuele Manes, nutrizionista e membro dell'Associazione “Nutrizionisti senza frontiere”, e dell'Executive chef Adelio Izzo.
Tra gli imprenditori, previsti gli interventi di Stefania Rota del Salumificio San Vincenzo, di Antonio Crispino dell'azienda “Calabria Food”, di Demetrio Stancati dell'azienda “Serracavallo”, di Ivano Trombino dell'azienda “Vecchio Magazzino Doganale”.
I lavori saranno moderati dal dottor Corrado Rossi, manager esperto in dieta mediterranea. Al laboratorio di analisi sensoriale parteciperanno Alberto Minisci, responsabile del progetto “Terre del Sole” dell'azienda agricola Minisci, e Massimiliano Pellegrino, capo panel, esperto del Centro di ricerca per l'ovicoltura e l'industria olearia CRA-OLI, che guiderà l'assaggio di olio extravergine di oliva.

Autore: Giuseppe Di Donna