Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al Rendano sabato 19 novembre lo spettacolo teatrale "L'Inferno è un'altra cosa!". Sarà presente il Segretario Generale della Società "Dante Alighieri"

una scena dello spettacolo l\'inferno è un\'altra co
17 nov 2016

Patrocinato dal Comune e promosso dal Comitato di Cosenza della Società “Dante Alighieri”, andrà in scena sabato 19 novembre, alle ore 20,30, al Teatro “Rendano”, lo spettacolo “L'Inferno è un'altra cosa!”. Si tratta di una parodia musicale, in due tempi, e di una originalissima rilettura, in chiave comica e dissacrante, dell'Inferno di Dante di cui è autore Marcello Lando, ingegnere e docente dell'Università di Napoli. A metterla in scena, per la regia dello stesso Marcello Lando, è la compagnia “I Temerari”, costituita prevalentemente da professionisti e rotariani napoletani che hanno scelto questo nome perché in realtà fanno tutto da soli: dai testi alle musiche, dai costumi (di Lilla Iodice) alle coreografie (di Gabriella Castriota), dalle scene alle luci. In scena, ben 24 attori (avvocati, ingegneri, medici e docenti universitari), accomunati dalla passione per il teatro, ma anche dal desiderio di essere utili ed impegnarsi per attività di beneficenza e all'insegna della solidarietà.
A volere fortemente l'iniziativa è stata Maria Cristina Parise Martirano, Presidente del Comitato di Cosenza della “Dante Alighieri” e membro della Consulta nazionale della stessa Società.
Allo spettacolo teatrale in programma sabato al “Rendano” assisterà il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.
La rappresentazione è organizzata a sostegno delle attività della ‘Dante’ in favore della lingua, dell’arte e della cultura italiane, in collaborazione con i club Rotary e Inner Wheel di Cosenza.
Lo spettacolo venne rappresentato al “Rendano”, sempre per iniziativa della “Dante”, diversi anni fa ed ora torna a calcare il palcoscenico del teatro di tradizione cosentino in una versione che l'autore, Marcello Lando, ha innovato ed arricchito per le celebrazioni in onore del Sommo Poeta, ricorrendo quest'anno il 751° anniversario della nascita di Dante. “L'Inferno è un'altra cosa!” arriva a Cosenza, dopo aver fatto tappa a Reggio Calabria e a Sorrento e immediatamente prima di essere rappresentato al Teatro Augusteo di Napoli. Altre repliche sono previste in tutta Italia.





 

Autore: Giuseppe Di Donna