Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Arrivo della PET al Mariano Santo: la Commissione consiliare sanità esprime soddisfazione

il presidente della commissione saniŕ francesco ci
03 ott 2016

“Con l'arrivo della PET al Mariano Santo terminano i viaggi della speranza dei pazienti oncologici e viene messa la parola fine anche alle lunghe liste d'attesa cui erano costretti. Ecco perché esprimiamo la nostra soddisfazione per un evento che va salutato come una grande conquista di civiltà”.
Lo affermano all'unanimità, in una dichiarazione congiunta, i componenti della Commissione consiliare sanità, riunitasi nel pomeriggio di oggi a Palazzo dei Bruzi sotto la Presidenza del consigliere Francesco Cito.
“Per la prima volta a Cosenza arriva una strumentazione in grado di stabilire in maniera più precisa lo stadio della malattia, il suo grado di aggressività ed anche gli effetti, sulle neoplasie tumorali, dei trattamenti di radio e/o chemioterapia. Grazie alla PET sarà, inoltre, possibile contenere sensibilmente i costi per la sanità regionale, atteso che quegli esami che finora erano eseguiti fuori regione si potranno effettuare direttamente a Cosenza”.
Soddisfazione particolare è stata poi espressa dal Presidente della Commissione sanità Cito che nel maggio del 2015, proprio in una seduta dell'organismo consiliare da lui presieduto, aveva, a proposito dei lavori, allora in corso, di ristrutturazione e adeguamento statico del Presidio Ospedaliero del Mariano Santo, auspicato come assolutamente imprenscindibile proprio l'arrivo della PET.
 

Autore: Giuseppe Di Donna