Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Giunta approva progetto definitivo per la realizzazione di una rete fognaria a contrada Badessa

incontro con residenti di contrada badessa
29 gen 2016

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un tratto di rete fognaria, in contrada Badessa, che servirà vecchi e nuovi insediamenti abitativi.
La realizzazione del progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, determinerà il superamento delle problematiche igienico-sanitarie dovute alla mancanza, nella zona interessata dall’intervento, di una rete di smaltimento dei liquami fognari e all’utilizzo di sistemi di smaltimento non conformi alla normativa vigente in materia di difesa dall’inquinamento.
L’intervento prevede, infatti - secondo quanto è scritto nella relazione tecnica allegata alla delibera approvata dalla giunta - la costruzione di un tratto di rete fognaria principale e secondaria da collettarsi a quelli esistenti.
L’approvazione in giunta del progetto definitivo per la realizzazione del tratto di rete fognaria in contrada Badessa è la risposta alle diverse sollecitazioni dei residenti che hanno incontrato in più occasioni l’Assessore alla riqualificazione della città attraverso le opere pubbliche Giulia Fresca.
“Dare risposte fattive alle esigenze dei cittadini – ha sottolineato l’Assessore Fresca - è dovere di chi è chiamato ad amministrare ed in questo caso, più che mai, l’esigenza di dover intervenire attraverso la realizzazione di un tratto di rete fognaria era prioritaria per gli abitanti di località Badessa. La realizzazione delle opere pubbliche passa attraverso l'ascolto delle istanze anche di quanti rappresentano, in Consiglio, il territorio.”
Un ruolo importante ha avuto infatti, nel sollecitare l’intervento, il consigliere comunale Francesco Spadafora che ha espresso soddisfazione per il provvedimento di giunta.
“L’approvazione da parte della Giunta presieduta da Mario Occhiuto del progetto definitivo- ha commentato Spadafora - rappresenta un passo importante e decisivo per risolvere annose criticità, sia ambientali che igienico-sanitarie. L’Amministrazione comunale guidata da Mario Occhiuto ha dato prova, anche in questa occasione, di dinamismo, tempestività e azione pragmatica nel recepire, attraverso l’Assessore Giulia Fresca che ha seguito da vicino tutte le procedure ed alla quale va tutto il mio ringraziamento, le legittime istanze di un gruppo consistente di nuclei familiari di contrada Badessa che d’ora in avanti potranno contare su servizi di primaria importanza.”









 

Autore: Giuseppe Di Donna