Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

BoCs Art: azione social del calabrese Vincenzo Marsiglia

LAvoroMArsiglia
04 dic 2015

Continuiamo a conoscere più da vicino alcuni artisti attualmente ospiti della residenza artistica dei BoCs Art, attraverso le loro 'azioni social' che, per definizione, coinvolgono settori del tessuto sociale nel quale si realizzano.
Il calabrese Vincenzo Marsiglia propone la sua 'azione social', dedicata al mondo dell’arte e della cultura, sabato 5 dicembre alle ore 17, presso il BoCs 2 Area 2 del Lungo Crati Dante Alighieri ,
“Portrait Interactive App” (questo è il titol), coinvolgendo i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura locale, mira ad azzerare la distanza tra visitatore ed opere, puntando sull’interazione e sulla diversa percezione dell’immagine sia statica che in continuo mutamento.
Verrà chiesto a curatori, critici, direttori di musei e fondazioni, artisti e giornalisti di partecipare alla performance interattiva. Alla precedente esperienza, avvenuta presso Casa Sponge Pergola a cura di Francesca Mariani, hanno partecipato oltre settanta personalità dell’arte, tra le quali anche l'ex Ministro dei Beni Culturali, Massimo Bray; Guido Talarico, direttore della rivista INSIDEART; l’artista Macello Jori, Marco Enrico Giacomelli, vicedirettore editoriale di Artribune; Livia Savorelli, direttore editoriale di Espoarte; Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola; Marina Dacci, responsabile della Fondazione Maramotti di Max Mara.
Il risultato di queste azioni social sarà un album con i “volti digitali” del mondo dell’arte, visibile online sui social network di Residenza Artistica Cosenza BoCs_Art (Facebook e Twitter). Il tutto verrà documentato dall'obiettivo dell’artista fotografo Angelo Marinelli.




Note biografiche
Vincenzo Marsiglia nasce nel 1972 a Belvedere Marittimo (CS). I primi approcci all’arte risalgono agli anni di studio, inizialmente ad Imperia presso l’Istituto Statale d’Arte, poi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dove consegue la laurea in Pittura. Ha iniziato poi ad esporre a metà degli anni ’90, partecipando a mostre presso gallerie, fiere e musei in Italia e all’estero.
Le sue opere si sviluppano partendo da una stella a quattro punte che diventa nel tempo il suo carattere distintivo, vero e proprio “logo” dell’artista. La composizione delle opere diventa quasi un’operazione ossessiva che genera elementi in cui questo simbolo si unisce al tessuto, al feltro, alle paillettes e alla ceramica, in un gioco il cui ritmo e la forma, rigorosi ed equilibrati, rimandano alla lezione dei maestri dell’astrattismo e del minimalismo.
Nell’ultima serie di lavori l’artista ricorre, invece, a strumenti tecnologici che si uniscono alla pittoricità segnica caratteristica della precedente fase di ricerca. Si ritrova in questi lavori tanto una contemporaneità legata ai nuovi strumenti di comunicazione, ormai abituali nella quotidianità, quanto il desiderio di non far sopraggiungere un oggetto concreto, finito e determinato, ma un’opera mutevole e transitoria che, proprio con l’interazione del pubblico, trova il suo compimento nel processo di relazione e mutazione che porta, anche, ad una riduzione della distanza tra l’oggetto artistico e il suo fruitore.
Tra le principali mostre personali si ricordano: nel 2001 Purezza Contaminata a cura di Marco Meneguzzo, presso Valente Artecontemporanea a Finale Ligure (SV); nel 2003 Il paradosso astratto a cura di Luca Beatrice alla Casa del Console Museo d’Arte Contemporanea di Calice Ligure (SV); nel 2009 Star interactive a cura di Livia Savorelli presso Alexander Alvarez Contemporary Art di Alessandria; Stargate a cura di Alessandra Landi, Galleria ModenArte a Venezia; nel 2010 Star mood a cura di Tonino Sicoli e Giovanni Viceconte al Museo del Presente di Rende (CS); nel 2011 Stars a cura di Nicola Davide Angerame presso Whitelabs a Milano e Stars in my mind a cura di Giorgia Cassini presso Boesso Art Gallery; nel 2012 Expirience a cura di Gianluca Marziani alla Galleria Emmeotto di Roma e Art numérique alla Galerie Charlot di Parigi, nel 2013 Stars in the darkness presso la Galleria Guidi&Schoen di Genova; nel 2014 Vincenzo Marsiglia Riflessione Interattiva a cura di Chiara Canali presso Ex Chiesa di S. Pietro in Atrio Como, Vincenzo Marsiglia Room Op a cura di Italo Bergantini e Matteo Galbiati presso Romberg Arte Contemporanea Latina e Vincenzo Marsiglia Interaction Shapes a cura di Ilaria Bignotti e Walter Bonomi alla Iaga - International Art Gallery Angels Cluj Napoca Romania.


Tra le collettive più significative: nel 2008 Pittura italiana aniconica (1968-2007). Percorsi tra arte e critica in italia a cura di Claudio Cerritelli alla Casa del Mantenga di Mantova; nel 2011 partecipa alla 54. Biennale Internazionale di Arte. La Biennale di Venezia al Padiglione Italia Nazionale a cura di Vittorio Sgarbi presso Palazzo Nervi a Torino; Arteractive a cura di Chiara Canali per Paratissima - Parkissima52 a Torino; Energheia a cura di Luciano Caramel alla Ex Chiesa di San Francesco Spazio Culturale Antonio Ratti, di Como; Progetto scultura 2011 a cura di Beatrice Buscaroli presso Castel Sismondo a Rimini; nel 2012 - +50 a cura di Gianluca Marziani a Palazzo Collicola di Spoleto; Altrove - Luogo o Poesia a cura di Beatrice Buscaroli presso Catania Art Gallery di Catania; nel 2013 Borderline - Tra spirito e materia a cura di Niccolò Bonechi presso Santa Maria della Pietà a Cremona; nel 2014 Imperfect Identitis, a cura di Olivia Spatola presso Maam Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz città meticcia, Roma; nel 2015 #nuovicodici - a cura di Matteo Galbiati presso Palazzo Stanga Trecco a Cremona.

 

Autore: Annarita Callari