Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Domani al Caffè dei Bruzi la presentazione del libro di Stefano Monti e Mariaelena Fazio "Il genitore emotivo"

copertina libro
23 lug 2015

“Il genitore emotivo – ovvero come fare flessioni con l’anima”. E’ il titolo del libro di Stefano Monti e Mariaelena Fazio, pubblicato dall’editore Giuseppe Laterza di Bari, e che sarà presentato domani, venerdì 24 luglio, alle ore 19,00, al Caffè dei Bruzi di Piazza Matteotti.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cosenza ed è promossa dall’Associazione “Genitori Separati Italia” di cui è responsabile, sul territorio, l’ing.Fiore Altomare.
Il libro si rivolge a genitori, psicologi ed educatori per proporre alcuni spunti in grado di stimolare la riflessione e dare qualche chiave di lettura delle sempre diverse dinamiche affettive e relazionali. Il volume è strutturato in una prima parte di esposizione teorica, alternata a brevi racconti che fungono da esempio, e una seconda parte dedicata al resoconto degli incontri svoltisi con tre gruppi di genitori.
Alla presentazione del volume saranno presenti Mariaelena Fazio, che ha scritto il libro con Stefano Monti, un delegato dell’editore Laterza e il responsabile dell’Associazione “Genitori Separati Italia” Fiore Altomare che si occupa delle questioni inerenti le separazioni dei coniugi, promuovendo l’applicazione della legge n.54 del 2006 e l’affido condiviso reale e non formale.
Mariaelena Fazio è laureata in psicologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed attualmente frequenta la scuola di specializzazione di psicoterapia presso l’Istituto di gestaltherapy Kairos.
L’altro autore de “Il genitore emotivo”, Stefano Monti, ha insegnato lettere, per diversi anni, nelle scuole medie e nei licei, completando, nel frattempo, la propria formazione come psicologo e psicoterapeuta. Come psicologo scolastico collabora con il Collegio San Carlo di Milano dove sono stati realizzati i gruppi di confronto per genitori descritti nel libro.


 

Autore: Giuseppe Di Donna