Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Siglato l'accordo per la stabilizzazione in "Ecologia Oggi" di 24 lavoratori. Decisivo il ruolo del Comune

operatori ecologia oggi
02 lug 2015

E’ stato siglato l’accordo per la stabilizzazione nella Società “Ecologia Oggi” di 24 lavoratori, dipendenti ex borse lavoro. Si chiude così una vertenza che si andava trascinando da circa cinque mesi e che era culminata, nella giornata di ieri, nel blocco dei servizi da parte degli operatori. Decisivo il ruolo avuto nello sblocco della trattativa dall’Amministrazione comunale.
Soddisfazione per la sigla dell’accordo è stata espressa dal Sindaco Mario Occhiuto e dall’Assessore alla sostenibilità ambientale, all’Innovazione del Ciclo dei rifiuti e alla Raccolta Differenziata Carmine Vizza.
La sigla dell’accordo è avvenuta ieri nella sede del Consorzio Valle Crati. Al tavolo, l’Assessore Carmine Vizza, il Presidente del Consorzio Valle Crati Maximiliano Granata, la Dirigente Generale di “Ecologia Oggi” Rita Rachele Scalise e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e degli operatori interessati. “Con questa intesa – sottolinea l’Assessore Carmine Vizza – si chiude un lungo e tormentato percorso nel quale determinanti sono stati, anche al fine di scongiurare il rischio di un blocco dei servizi, il ruolo incisivo del Comune e del Sindaco Mario Occhiuto, la disponibilità di “Ecologia Oggi” che gestisce a Cosenza il servizio di raccolta dei rifiuti, e l’azione di stimolo delle forze sindacali”. Vizza ha spiegato anche i termini dell’accordo che prevede la stabilizzazione strutturale ed economica dei 24 lavoratori che entrano da subito e a pieno titolo nella pianta organica di “Ecologia Oggi”, in virtù del passaggio dal contratto precedente di multiservizi al contratto di settore FISE-Assoambiente. “Grazie al percorso tenacemente perseguito dal Sindaco Occhiuto e dall’Amministrazione comunale – ha aggiunto l’Assessore Vizza – 24 dipendenti abbandonano finalmente la loro cronica condizione di precariato per approdare ad un lavoro stabile che comporterà, oltre a vantaggi di ordine economico per gli operatori, anche un incremento per la città della forza lavoro disponibile per i servizi che riguardano il ciclo dei rifiuti”.


 

Autore: Giuseppe Di Donna