Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Un Centro Polifunzionale per l'integrazione e l'inclusione degli immigrati regolari a Palazzo Gervasi. Lunedì 8 giugno la conferenza stampa

Ambulante fiera di San Giuseppe
07 giu 2015

Tra qualche mese Palazzo Gervasi, costruzione risalente al XV secolo ed ubicata nel cuore del Centro storico di Cosenza, ospiterà un Centro Polifunzionale per l'integrazione e l'inclusione sociale degli immigrati extracomunitari regolari.
E’ ormai giunto in dirittura d’arrivo, infatti, il progetto che l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto sta portando a compimento.
In particolare, Palazzo Gervasi sarà sede di laboratori di formazione linguistica e per la mediazione linguistico-culturale, di un Internet Social Point, di uno spazio di socializzazione e ristoro per le donne immigrate. Nel Centro Polifunzionale troveranno posto anche una sala multi-culto, un centro di accoglienza diurna per minori figli di immigrati e uno sportello di orientamento per l'inclusione degli immigrati.
Domani, lunedì 8 giugno, alle ore 17,00, la nuova veste che assumerà Palazzo Gervasi sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa in programma nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”. Saranno presenti il Sindaco Mario Occhiuto e il direttore dei lavori Michele Fernandez.
Alla conferenza stampa, nel corso della quale saranno rese note anche le modalità del bando per la gestione degli spazi del centro polifunzionale, attualmente in fase di elaborazione e che l’Amministrazione comunale si appresta a pubblicare, sono state invitate anche tutte le associazioni che sul territorio si occupano di accoglienza e di integrazione per gli immigrati.
Il progetto per la realizzazione del polifunzionale rientra nei PON Sicurezza per lo Sviluppo, Obiettivo Convergenza 2007-2013.

Autore: Giuseppe Di Donna