Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

ECODESIGN EXHIBITION-COSENZA 2015: dal 3 al 6 giugno alla Città dei Ragazzi

presentazione fiera eco design
28 mag 2015

L’Associazione culturale DiffèrArt, dal 3 al 6 giugno 2015, presenta la prima edizione di ECODESIGN EXHIBITION–COSENZA 2015, realizzata in collaborazione con il Centro Internazionale di Arte Contemporanea-SALA 1 (Roma), UPI-Centro Editoriale e Librario e riMuseum–Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria.
L’evento, patrocinato da Comune di Cosenza, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Università della Calabria, Confartigianato e Confcommercio, con l’interessamento anche di Ecologia Oggi, mette in luce uno specifico settore del design che si confronta con il problema della sostenibilità attraverso tecniche di riciclo di materiali e oggetti.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina al Chiostro di San Domenico. Vi ha preso parte, per l'Amministrazione comunale, l'assessore agli eventi, marketing e turismo Rosaria Succurro che ha evidenziato l'interesse dell'Amministrazione Occhiuto per tutti quei progetti che vanno in direzione dell'ecosostenibilità. “Con questa iniziativa – ha detto nel suo saluto – possiamo concretamente constatare come le risorse, che non sono infinite, possono essere trasformate, anche in veste artistica, con l'apporto professionale del designer”.
“Il design – ha aggiunto il docente del Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale dell’Unical Maurizio Muzzupappa – va rafforzato in quanto elemento di sviluppo e di innovazione per la nostra regione. Il design può e deve essere ciò che sta a monte di qualsiasi attività produttiva, anche all'artigianato. Si tratta di promuovere una mentalità che sposi l'aspetto creativo, dove alla base ci sia una progettazione oltre che l'ispirazione, con quello della produzione”. Sempre dall'UniCal, e in particolare dal Centro Editoriale e Librario, rappresentato dalla dottoressa Lorenzi, viene l'invito ad “aprire gli occhi sul riciclo, cominciando dai libri rispetto ai quali il dato è impressionante: ben 75 milioni i libri che annualmente rimangono sugli scaffali, un numero decisamente superiore rispetto alla capacità di riciclo”. A sostegno dell'evento, non fa mancare la sua presenza Ecologia Oggi. È Rita Scalise a ribadire l'impegno dell'azienda nel campo della raccolta differenziata, e dunque a favore del riciclo, nel rispetto del principio che niente debba andare sprecato.
ECODESIGN EXHIBITION–COSENZA 2015 aprirà i battenti il 3 giugno nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, sala A, con un seminario al quale parteciperanno, sotto la direzione e il coordinamento dello stesso professore Maurizio Muzzupappa, rappresentanti della Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma, designer in esposizione e alcuni componenti della Slovak University of Technology in Bratislava (in videoconferenza). Seguirà, alle 18.30, nella sede della Città dei Ragazzi di Cosenza, l’inaugurazione della mostra, accompagnata da una sfilata itinerante di abiti ecosostenibili, con la partecipazione degli allievi dell’Accademia della Moda di Cosenza.
Regioni ospiti di questa prima edizione saranno la Sicilia ed il Lazio che offriranno una panoramica aggiornata sulla produzione del design, confrontandosi con i colleghi calabresi.
Nel corso delle quattro giornate di lavori si potrà assistere ad una “messa in scena” di linguaggi differenti. Lo scopo sarà quello di mettere a confronto creazioni provenienti da diverse realtà artistiche e progettuali per regalare ai visitatori un affascinante percorso emozionale: mostrare cioè come si possa far interagire le professionalità, creando un connubio virtuoso tra artigianato e design con il valore aggiunto della ecosostenibilità.
Si avrà, inoltre, l’opportunità di presentare, lungo il percorso espositivo dedicato al design e all’artigianato, costruzioni elaborate dal maestro Franco Flaccavento, che mostrano come il riuso possa assurgere a più elevato valore artistico come medium concettualmente espressivo.
Per i più piccoli, ma non solo, saranno allestiti laboratori didattici in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef, riMuseum–Museo per l’Ambiente-Unical, Centro editoriale e Librario–Unical, Centro per l’Apprendimento Mediato, nel corso dei quali si approfondirà il ruolo fondamentale del ciclo di vita dei prodotti senza generare rifiuti, quello dei sistemi per impiegare materiali e componenti riciclabili in modo da gestire il riuso in termini di riqualificazione estetica della “spazzatura”.
In occasione della manifestazione e grazie all'intervento dell’Amministrazione Comunale, sarà ripristinato, ad opera di Officine Babilonia, “Bottle Tree”, l’albero di plastica realizzato durante il natale in città del 2012 che aveva subito dei danneggiamenti.
Infine, per i curiosi ed i neofiti del settore, in agenda anche “micro-eventi” per rendere ancora più interessante l’esperienza: degustazioni di vino, cucina biologica, punti ristoro, aperture serali con musica live dal 4 al 6 giugno, grazie alla preziosa collaborazione del comitato #iostoconilocali e di numerosi partner sensibili all’iniziativa.