Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La terza colonna di Sasha Sosno restaurata dopo l'incidente del 2013. Sabato la presentazione sul Mab

07 mag 2015

Era il novembre del 2013 quando, a causa di una svista, un operatore del ciclo dei rifiuti non volendo investì con il furgoncino su cui stava lavorando una delle tre colonne di Sasha Sosno posizionata lungo il percorso del Museo all’Aperto Bilotti.
Un incidente per il quale l’Amministrazione comunale, su impulso del sindaco Mario Occhiuto, si era subito attivata al fine di rimediare.
Era stato contattato lo stesso scultore, che si era detto disponibile a ricreare la meravigliosa colonna andata distrutta, ma purtroppo dopo poco tempo Sosno venne a mancare.
Si è così ricorsi all’opzione di un delicato intervento di ripristino in loco dell’opera grazie alla competenza del restauratore cosentino Gianluca Nava, già affidatario del progetto RestArt che vede il restauro dei monumenti cittadini.
Attraverso l’utilizzo di un software realizzato ad hoc, la colonna è stata così ricomposta virtualmente e, dopo aver realizzato un singolare sistema di armatura, è stata compiuta sul posto nel suo completo riassemblaggio, ricollegando ogni singola porzione.
La ricollocazione dei frammenti è avvenuta in verticale, sfruttando l'integrazione con l'unico frammento rimasto appunto in loco.
Sabato 9 maggio, alle 11, questa scultura riportata a nuova vita verrà presentata su corso Mazzini alla presenza del sindaco Mario Occhiuto e dell’esperto, Gianluca Nava, che ne ha curato il ripristino.

La stampa è invitata a partecipare

Allegato: invito Sosno.pdf (219 kb) File con estensione pdf
Autore: Iole Perito