Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cosenza Comics è già un successo. 2.000 i visitatori nella prima giornata, inaugurata dall'Assessore Succurro

i ghostbusters sicilia
27 mar 2015

Ben 2.000 i visitatori che hanno affollato la Città dei Ragazzi nella prima giornata di “Cosenza Comics”, prima edizione della Fiera del fumetto, patrocinata dal Comune di Cosenza e ideata da un gruppo di appassionati, giovani laureati e studenti universitari, animatori dell’Associazione che porta il nome della manifestazione in corso di svolgimento nei tre scrigni (azzurro, rosso e giallo) e negli spazi esterni della stessa Città dei Ragazzi fino a domenica 29 marzo.
A decretare il successo già di questa prima giornata, inaugurata dall’Assessore agli eventi e al marketing territoriale del Comune di Cosenza Rosaria Succurro, è stata la notevole affluenza fatta registrare soprattutto dalla mostra “Dinosauri in carne ed ossa”, visitata da molte scolaresche della città, ma anche da tantissimi appassionati degli eroi di cartone e del fantasy.
“Dinosauri in Carne e Ossa” è una mostra nata nella primavera 2011 all’Urban Center di Piacenza, dove venne allestita per la prima volta.
Il successo ottenuto nel tempo l’ha convertita in un evento itinerante che si sta affermando sempre di più e che ora è approdato a “Cosenza Comics”.
Appassionante viaggio dalla Preistoria fino ai giorni nostri, alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature oggi estinte, la mostra, curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, rappresenta un’occasione di gradevole e immediato approccio alle scoperte scientifiche in materia di paleontologia, rivolta ad appassionati, addetti ai lavori e neofiti, e un’irresistibile opportunità per il pubblico di tutte le età di imparare a conoscere i “giganti” che hanno popolato la terra milioni e milioni di anni fa.
Le riproduzioni di dinosauri e altri animali estinti, in grandezza naturale, sono state realizzate da uno staff composto da studiosi, illustratori, tecnici, artigiani e decoratori, con l’ausilio di sofisticate tecnologie.
Nel corso della prima giornata di “Cosenza Comics” molto seguiti anche gli incontri con Fraws (nome d’arte di Francesco Miceli), il front-man del canale YouTube “Parliamo di Videogiochi”, uno dei podcast videoludici più seguiti in Italia, la mostra sui retrogames e quelle su “Ritorno al futuro” e “Doctor Who" (con pezzi originali).
Apprezzatissima la presenza in costume della “501esima Italica Garrison”, gruppo ufficialmente riconosciuto dalla Lucas Film, la produzione di “Star Wars”, e dei “Ghostbusters Sicilia” che ricostruiscono le atmosfere dei personaggi del film di Ivan Reitman. Nel corso della prima giornata, presentato anche il fumetto fantascientifico interamente italiano “Megarette”, di Andrea Pirondini e Aldino Rossi. Mario Veltri, invece, ha condotto un talk sulla Scienza applicata all’arte.
Domani, sabato 28 marzo, grande attesa per l’arrivo a “Cosenza Comics” della nota cosplayer Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay.



 

Autore: Giuseppe Di Donna