Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

I "Cinque sensi di marcia" incontrano la Fiera di San Giuseppe

foto cinque sensi di marcia
12 mar 2015

Torna sabato 21 marzo, in occasione della Fiera di San Giuseppe, l’iniziativa “5 Sensi di Marcia”, l’appuntamento fisso a cadenza mensile promosso dall’Assessorato al Turismo, agli Eventi e al Marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro.
In questa nuova occasione, il tema della giornata di trekking urbano sarà legato, e non poteva essere diversamente, all’antica Fiera della Maddalena, voluta da Federico II nel 1234, diventata Fiera di San Giuseppe il 19 marzo 1564 e che ha assunto, negli anni, una forte connotazione identitaria per la città di Cosenza.
Il raduno è previsto per le ore 15,30 di sabato 21 marzo in Largo Gervasi (nei pressi della Chiesa di San Francesco di Paola). Attraverso Corso Plebiscito, i partecipanti all’iniziativa raggiungeranno Piazza Ortale per una prima visita guidata alla Chiesa di San Gaetano, edificata dai Chierici Regolari Teatini, giunti a Cosenza nel XVII secolo e che la dedicarono proprio a San Giuseppe. All’interno della chiesa viene ancora oggi venerata la statua del Santo.
A seguire, il percorso di trekking urbano arriverà, dopo aver attraversato Largo dell’Arenella, Piazza Luigi Cribari (già Piazza Spirito Santo) e Via Pezzullo, in Piazza XV Marzo.
Qui il programma prevede una visita al Palazzo del Governo, originariamente Convento delle Domenicane e attualmente sede dell’Amministrazione provinciale. Recentemente restaurato, il Palazzo è stato in passato sede dell’Intendenza borbonica e della Prefettura. Di particolare interesse per i visitatori sono la Sala del Consiglio e la Sala degli Specchi, entrambe interessate da cicli pittorici decorativi di grande valore storico-artistico.
Subito dopo, i partecipanti a “Cinque sensi di marcia” visiteranno il Mam (Museo delle Arti e dei Mestieri) per assistere a dei laboratori legati agli antichi mestieri e all’artigianato locale. Con l’occasione, si potrà assistere al rito della tessitura, eseguita a mano al telaio, che rientra nel percorso della rivalutazione delle antiche tradizioni artigianali intrapreso dal MAM e che è strettamente legato alla Fiera di San Giuseppe.
Il percorso di trekking urbano di sabato 21 marzo si concluderà alla Casa delle Culture, dove per l’occasione sarà allestita la mostra fotografica “ALLA SCOPERTA DI COSENZA ATTRAVERSO I 5 SENSI….DI MARCIA”, a cura dell’Associazione “Cosenza Autentica”, partner ufficiale dell’iniziativa dell’Assessorato al Turismo.
La mostra ha per tema i 16 percorsi di “5 sensi di marcia” già effettuati nei mesi scorsi. Nelle fotografie i partecipanti alle diverse tappe del percorso di trekking urbano, diventano, insieme ai monumenti della città, protagonisti assoluti dell’evento.
Seguirà una degustazione di prodotti legati alla tradizione della Fiera di San Giuseppe. La mostra resterà aperta da lunedì 23 marzo a sabato 28 marzo, dalle 10.00 alle12.30 e dalle 16.00 alle18.30. Al fine di organizzare al meglio la partecipazione al percorso, è gradita la prenotazione presso i punti di informazione turistica (Chiostro di San Domenico o Piazza XI Settembre) oppure telefonando al 328.1754422 o inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it Si ricorda che la partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.








 

Autore: Giuseppe Di Donna