Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Direttore della Biennale Musica a Cosenza per la conclusione del Festival di Musica Contemporanea

il direttore della biennale musica di venezia a co
06 mar 2015

Il Direttore della Biennale Musica di Venezia Ivan Fedele ha presenziato, al Teatro “Rendano” di Cosenza, al concerto conclusivo del Concorso Internazionale di composizione “Alfonso Rendano”, di cui è stato Presidente di giuria, e che ha suggellato la prima edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, promosso dall’Associazione Musicale Culturale “Enotria Brutia Classica” di Firmo e che ha avuto come partner, insieme agli altri enti patrocinatori, anche il Comune di Cosenza.
“La presenza a Cosenza e al “Rendano” del direttore della Biennale Musica di Venezia- ha sottolineato l’Assessore al Teatro Rosaria Succurro - è stata per noi motivo di grande orgoglio. La fama e il prestigio del maestro Fedele – ha aggiunto la Succurro – hanno conferito particolare spessore alla prima edizione del Festival di Musica contemporanea e va dato atto a Salvatore Frega, che ne è direttore artistico, di aver fatto un ottimo lavoro che non mancherà di riscuotere, nel prosieguo, ulteriore apprezzamento, proiettato com’è nella direzione di una sempre più piena valorizzazione dei giovani artisti che popolano il panorama musicale italiano e non solo”.
Per la Sezione Orchestra da Camera, il primo premio (borsa di studio di tremila euro) del Concorso di composizione “A.Rendano” è stato assegnato alla Sud Coreana Mi Hyun WOO.
La sua composizione sarà pubblicata dalla Casa Editrice SCONFINARTE di Milano. A Mi Hyun Woo sarà inoltre commissionata una composizione per la stagione REBUS 2015 dal Teatro del Verme di Milano.
Il secondo Premio, consistente in una borsa di studio di duemila euro più la pubblicazione della composizione con la Casa Editrice SCONFINARTE di Milano e una commissione per la Stagione Concertistica 2015 del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, è stato assegnato all’italiano Gabriele Cosmi. Al terzo posto, sempre della sezione Orchestra da camera, si è classificato Davide Scarcella. Per lui, una borsa di studio di mille euro più la pubblicazione della composizione con la Casa Editrice SCONFINARTE di Milano e la commissione della stessa composizione nella stagione 2015 dell’Associazione “Enotria Brutia Classica”.
Nella sezione Trio, il primo piazzamento è stato appannaggio di Andrea Benedetti che ha vinto una borsa di studio di mille euro, oltre alla composizione con la casa Editrice SCONFINARTE e un concerto con l’Associazione Cluster di Lucca.
Al concerto conclusivo del “Rendano” hanno partecipato 7 finalisti cinque dei quali italiani, una dall’Inghilterra e l’altra dalla Corea del Sud . Le composizioni sono state eseguite in prima assoluta mondiale dall’Orchestra da Camera EBC Ensemble, diretta dal maestro Francesco Lanzillotta, uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano.
La giuria, presieduta dal Direttore della Biennale di Venezia M° Ivan Fedele, prestigiosissimo compositore e che annovera tra i suoi estimatori il grande Pierre Boulez, era composta, inoltre, dal compositore Andrea Portera, dal Direttore d’Orchestra e compositore Francesco Lanzillotta, dal pianista e compositore Vito Palumbo, dal compositore Girolamo Deraco e dal musicista ed editore di Sconfinarte Luca Ceretta.
Metà delle borse di studio assegnate sono state offerte dalla Camera di Commercio di Cosenza al fine di incentivare la crescita dell’arte e la cultura in tutto il territorio calabrese.
La serata conclusiva è stata presentata dal musicologo Paolo Mechelli e da Valentina Scrivano. Il Festival di Musica Contemporanea avrà cadenza biennale. Nel corso del concerto finale si sono distinti i bravissimi musicisti dell’orchestra da camera EBC Ensemble, costituita da Giovanni Scarpello (flauto), Valentina Marchese (ottavino), Gaia Di Tommaso (clarinetto), Tommaso Gerbasi (tromba) , Davide Acciardi (fagotto), Francesco Tropea (pianoforte), Rosaria Belmonte (arpa), Mattia Tiso (primo violino), Pasquale Alegretti ( secondo violino), Alessio Vilardo (viola), Fausto Castiglione (violoncello), Rocco Quaresima (contrabbasso), Sara De Cicco (percussioni) e Barbara Bruni (voce recitante).
Nel corso della prima delle due serate del festival era stato eseguito, in prima assoluta, il Dittico“Il Pifferaio di Hamelin e il Mantello Rosso” ideato e scritto dai Compositori della Scuola di Musica di Fiesole ed eseguito, ancora una volta, dall’orchestra da camera “EBC Ensemble”, per la direzione del Maestro Simone Ori, molto attivo, come direttore e politastierista, tra Italia, Germania, Francia e Inghilterra, sempre accanto ad artisti di fama internazionale.


 

Autore: Giuseppe Di Donna