Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Progetto Tip-tap: si fa a gara nelle scuole per raccogliere tappi di plastica da riciclare. L'obiettivo è ottenere un defibrillatore

cuore di tappi
06 mar 2015

E' stata chiamata “Tip Tap” ma nulla ha a che fare con la danza, è invece la denominazione giocosa per una gran bella gara ecosolidale.
Il progetto coinvolge 58 plessi degli Istituti comprensivi di Cosenza e provincia, per un totale di 10mila studenti, e consiste nella raccolta di tappi di plastica, da consegnare alla segreteria dell'istituto scolastico di appartenenza. Avviata da qualche settimana, l'iniziativa, ideata e progettata dall'Associazione Officina Trentatre Onlus, è promossa dal Comune di Cosenza, Ecologia Oggi SpA e dal Consorzio Vallecrati, in collaborazione con Fidapa Cosenza e RiciCrea. Il ricavato del riciclo dei tappi di plastica sarà utilizzato per l'acquisto di un defibrillatore cardiaco da donare alla scuola che avrà raccolto il quantitativo maggiore di tappi.
“Questa iniziativa – dichiara l'assessore alla raccolta differenziata e riciclo dei materiali Carmine Vizza – ha per noi diversi significati: sensibilizzare ulteriormente alla raccolta differenziata, e i bambini sono degli straordinari amplificatori di messaggio; significa far comprendere, di conseguenza, l'utilità del riciclo e come alcuni materiali possano rivivere in nuovi oggetti; e poi, non ultimo, il fine solidale, uno straordinario valore aggiunto, anche questo portatore di messaggi di positività e a difesa della vita”.
La corsa al tappo sta coinvolgendo tanti scolari e le loro famiglie, ma anche bar, ristoranti e uffici. La raccolta terminerà il 31 maggio 2015.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l'Associazione Officina Trentatre Onlus al numero 0984.74621 oppure scrivendo a info@officinatrentatre.org, oppure cercando su Facebook la pagina “TipTap - raccolta tappi di plastica”.

Autore: Annarita Callari