Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il cordoglio di Occhiuto per la scomparsa del professore Jacques Guenot

06 feb 2015

“Con la scomparsa del professore Jacques Guenot ci lascia un uomo di scienze ma soprattutto una personalità creativa e lungimirante”.
Così il sindaco di Cosenza e presidente della Provincia Mario Occhiuto nell’apprendere della morte dell’ex preside della facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria che fu tra i fondatori dello stesso ateneo.
“Non posso non sottolineare con vanto come – aggiunge Occhiuto – lo studioso che nacque in Svizzera, luogo fisicamente e idealmente lontano dalla nostra realtà, scelse di stabilirsi in terra calabra, contribuendo a realizzare e poi a far crescere una delle più grandi università del meridione d’Italia. Ricordo inoltre che, da Preside di facoltà, Guenot assegnò la laurea honoris causa all’allora premier Silvio Berlusconi, anche questo un gesto di grande apertura mentale e culturale. A nome mio e della giunta comunale – conclude – esprimo profondo cordoglio per la dipartita di un accademico che ha saputo diffondere ottimi insegnamenti anche sul piano umano”.
 

Autore: Iole Perito