Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Nel ricordo della Shoah, una due giorni alla Città dei Ragazzi

22 gen 2015

L’Amministrazione comunale celebra la Giornata della Memoria alla Città dei Ragazzi con una due giorni di attività, il 26 e 27 gennaio prossimi. Lo comunica l’Assessorato alla Scuola, guidato da Nicola Mayerà, che ha allestito un ricco programma insieme alla Cooperativa delle donne e alla Cooperativa Don Bosco, in collaborazione con la Società TECA srl.
Nel dettaglio, lunedì 26 gennaio le scuole secondarie di primo grado sono invitate all’incontro con Carlo Carzan, premio Andersen 2009 per la promozione alla lettura, che proporrà “Il campo della memoria. Lo Sport da Auschwitz ai giorni nostri”, una conferenza-narrazione teatrale in cui la Shoah viene presentata ai ragazzi attraverso una chiave di lettura inedita. Un viaggio che, partendo dal calcio, attraversa il mondo dello sport, il rugby, l’atletica, le olimpiadi, nel racconto delle vite di uomini come Arpad Weisz o Jesse Owens o dei “nuovi italiani” come Mario Balotelli.
Nel pomeriggio Carlo Carzan terrà un seminario formativo dal titolo “Ri-animare la lettura, tra giochi e narrazione”. Un percorso per conciliare la didattica ludica con l’animazione alla lettura, dal quale estrapolare, creativamente, idee sempre nuove e adatte ai diversi contesti educativi. Si tratta del primo una serie di incontri destinati ad insegnanti ed educatori programmati per questa stagione alla Città dei Ragazzi.
Martedì 27 gennaio, il programma si sviluppa tra mostre e laboratori, per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado. La mostra è su “I bambini nella Shoah”, mentre i laboratori attivi sono di musica e danza, “Paraz, sabab e hagag”; d’arte, “Il collage della memoria, tra passato, presente e futuro”; di lettura animata, “L’albero della memoria”, dal libro di Anna e Michele Sarfatti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Città dei Ragazzi al numero 347/3943852 o inviare una mail all’indirizzo info@cittadeiragazzi.net

 

Autore: Annarita Callari