Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Concerto "Scuola in Armonia" venerdì 9 gennaio al "Rendano", promosso dall'Ufficio Scolastico Provinciale e patrocinato dal Comune

teatro Rendano
07 gen 2015

Promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria (Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza) e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Cosenza, è in programma venerdì 9 gennaio al Teatro “Rendano”, alle ore 19,00, il concerto “Scuola in Armonia” che vedrà l’esibizione della Giovane Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Cerisano, diretta da Fabrizio Zecca, e del Coro di Voci bianche “Suavis Concentus”, diretto da Carmela Martire e che fa parte dell’Istituto comprensivo III “Negroni” di Cosenza.
“Due scuole che si uniscono per dar vita ad un vero e proprio evento musicale – ha sottolineato il Sindaco Mario Occhiuto – rappresentano un significativo momento collaborativo che, al di là del valore intrinseco del concerto, può sviluppare percorsi sinergici volti alla valorizzazione dei giovani talenti della nostra città e della nostra provincia che, proprio partendo dalle esperienze maturate a scuola, possono assumere, strada facendo, la consapevolezza per proseguire studi ed esperienze in campo musicale in un territorio fertile dove esiste un prestigioso Conservatorio e dove non mancano di certo gli spazi, come il “Rendano” o la Sala della Musica, nei quali poter continuare la loro attività a livello professionale”.
Nel sottolineare la sinergia interistituzionale tra l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune, la Provincia e la Prefettura di Cosenza, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luciano Greco ha spiegato lo spirito dell’iniziativa. “L’evento concertistico – ha sottolineato Greco - è ispirato dall’idea di offrire agli ospiti uno spettacolo in cui gli studenti di due scuole cosentine, l’Istituto Comprensivo di Cerisano e l’Istituto Comprensivo III Negroni di Cosenza, condividono il fare musica insieme, collaborando ad un evento superiore che trascende e al tempo stesso esalta il ruolo individuale”.
La Giovane Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Cerisano, diretta da Fabrizio Zecca, eseguirà celebri brani del repertorio operistico, ma anche colonne sonore.
Nello specifico, il programma prevede la “Jazz suite .n2” di Sostakovich, il preludio dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, l’intermezzo sinfonico da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, la fantasia “Liberamente…Puccini”, dedicata al compositore toscano, e, tra gli altri brani “Amarcord” di Nino Rota, tratto dalla colonna sonora del celebre film di Federico Fellini e “C’era una volta il west” di Ennio Morricone, dall’omonimo film di Sergio Leone. In chiusura, l’aria “Tace il labbro” , da “La vedova allegra” di Franz Lehar, affidata al soprano cosentino Maria Carmela Conti che parteciperà al concerto in veste di ospite speciale.
Interessante anche il repertorio proposto dal Coro di Voci bianche “Suavis Concentus”, diretto da Carmela Martire e che comprende prevalentemente canti tradizionali natalizi. Tra questi, l’“Adeste fideles”, astro del ciel, ma anche la lauda “Altissima Luce”, di Anonimo, dal Laudario di Cortona del XIII secolo, “Deck the Halls”, canzone gallese del XVII secolo.
Chiudono il programma del coro di voci bianche, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Bauleo e dalla voce solista di Francesca Autoero, “Tres cantos nativos dos Indios Krao” (canto tradizionale degli indios del Brasile) e uno spiritual della tradizione afro-americana (“Go tell it on the mountain”).

Autore: Giuseppe Di Donna