Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gli eventi di domenica 4 gennaio, di "Buone Feste cosentine"

luminarie natalizie
03 gen 2015

In attesa del gran finale del 6 gennaio alla Città dei Ragazzi, le “Buone feste cosentine” proseguiranno domani, domenica 4 gennaio, con altre iniziative.
Si comincia alle ore 10,30, con “Il cantastorie in carrozza lungo il Mab”, a cura del Parco Tommaso Campanella, per la regia di William Gatto.
Mentre agli appassionati di arte contemporanea si segnala, nel Chiostro di San Domenico, la Mostra di pittura e poesia dell’artista italo-greca Calliope Michalolia, “Versi appesi e sospesi” (aperta dalle 10,00 alle 13,00), nel Villaggio degli Elfi, allestito nella Villa Vecchia proseguono (ore 10,30-13,00 e 16,30-19,00) i giochi popolari e l’iniziativa “Arriva la Befana”, con la riproposizione dell’arrampicata sportiva. Alle 17,30, in Piazzetta Toscano, riproposizione del Presepe Vivente, a cura del Comitato per la salvaguardia del centro storico. In Piazza XI Settembre, invece, dalle ore 18,00 “Le buone feste in musica”, a cura della banda musicale “Città di Rende”. Sempre alle 18,00, ma al Cinema Teatro Italia-Tieri, in scena lo spettacolo teatrale in vernacolo “Accussì vò Dio”, a cura dell’Accademia Teatrale “Ciardullo”.
Tra gli appuntamenti più attesi della giornata di domani, domenica 4 gennaio, figura “Note di Natale”, in programma alle ore 18,00 al Teatro “Rendano”.
Si tratta del Concerto-evento che prende il nome dal CD realizzato dal Piccolo Coro del Teatro “A.Rendano”, diretto da Maria Carmela Ranieri, maestro accompagnatore al pianoforte Luca Bruno, e dall’Ensemble “Incanti d’arpe” diretto da Sara Simari, con la partecipazione straordinaria di Sarah Baratta e Rosa Martirano.
Una raccolta di sedici brani tradizionali, corali e strumentali che attraversano il panorama musicale del 1600 al 1940 ripercorrendo sonorità francesi, inglesi, americane, ma anche sudamericane, eseguite dalle quaranta voci bianche che compongono il Coro cosentino.
Il Concerto, presentato dalla giornalista Giulia Fresca, sarà l’occasione per unire in un abbraccio ideale anche importanti ospiti che non hanno dimenticato, nella loro attività, le proprie origini cosentine e calabresi, divenendo autentici esempi di passione, talento e professionalità per le giovani generazioni. Alla presenza del sindaco della città, Mario Occhiuto e dell’assessore comunale Rosaria Succurro, saranno conferiti i riconoscimenti da parte delle due associazioni che hanno organizzato l’evento. I riconoscimenti andranno: all’attore e doppiatore cinematografico Pasquale Anselmo, agli attori Marcello Arnone, Pierluigi Misasi e Larissa Volpentesta, allo stilista Claudio Greco, al maestro orafo Gerado Sacco, al cantautore Dario Brunori , all’atleta paraolimpica Giusy Versace, al Direttore Artistico del Teatro Rendano Lorenzo Parisi e alla piccola Sara Guglielmelli che sarà accompagnata dal Piccolo Coro del Teatro rendano nell’esecuzione della canzone che l’ha vista tra i protagonisti dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro.
Il Concerto sarà arricchito dalle performance canore del soprano Sarah Baratta e del cantante e compositore Alfonso Greco, in arte “Sammy”, che interpreteranno brani del repertorio classico.
Il Concerto, ad ingresso libero, vuole essere un’occasione per far conoscere alla comunità cosentina l’attività di due associazioni, il Piccolo Coro del Teatro “A.Rendano” e l’Ensemble “Incanti d’arpe”, che operano con dedizione e passione per divulgare l’amore e la conoscenza musicale tra i piccoli cosentini anche attraverso la realizzazione del CD.
La lunga maratona domenicale di “Buone feste cosentine” sarà, infine, conclusa al Teatro “Morelli” dove, alle ore 20,00, sarà rappresentato il musical “L’uomo che cerca l’Amore”, a cura dell’Associazione “Regina Pacis”.







 

Autore: Giuseppe Di Donna