Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La ricercatrice Flavia Cannata presenta il suo libro "L'eguaglianza nella previdenza di genere"

16 dic 2014

Sarà presentato domani, mercoledì 17 dicembre, alle ore 17, al Chiostro di San Domenico il saggio di Flavia Cannata “L’eguaglianza nella previdenza di genere”, pubblicato per i timbri della Franco Angeli, nella collana di Diritto.
Moderato dall’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro, l’incontro accoglierà i contributi di Walter Nocito, docente di Diritto all’Università della Calabria; dell’avvocato Alba Mazzotta e della stessa autrice.
Flavia Cannata, che è dottore di ricerca all’UniCal in ‘Impresa, stato e mercato’, affronta la problematica della revisione dei regimi pensionistici che, in Italia, recepiti gli orientamenti europei, ha portato ad un notevole innalzamento dell’età pensionabile e alla transizione definitiva al sistema contributivo. Flavia Cannata analizza in particolare le ripercussioni di questo sistema sui soggetti svantaggiati ed in particolare sulle donne, dalle quali scaturisce una riflessione sui significati che il principio di eguaglianza ha assunto nella dimensione interna e in quella comunitaria. Lo studio suggerisce dunque degli indirizzi di welfare, volti all’attuazione del principio di eguaglianza sostanziale.

Autore: Annarita Callari