Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sabato al "Rendano" il concerto del Quartetto d'Archi della Scala di Milano

quartetto della scala
27 nov 2014

Secondo appuntamento sabato 29 novembre (ore 20,30) della stagione lirico-sinfonica del Teatro “Rendano” con il concerto del “Quartetto d’Archi della Scala di Milano”, formazione storica e di grande prestigio, la cui origine risale al 1953 (più di 60 anni fa).
Dopo qualche anno di pausa, nel 2001 quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi internazionali da solisti, e prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, decidono di ridar vita al Quartetto sviluppando le loro affinità musicali già sperimentate e collaudate all’interno dell’Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica quale il quartetto d’ archi.
Il nucleo della formazione che si esibirà sabato 29 novembre al “Rendano” è composto da Francesco Manara (primo violino), Daniele Pascoletti (secondo violino), Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello).
Un poker di classe, come qualcuno li ha definiti, che ha incantato anche il M° Riccardo Muti. Di loro Muti ha detto che si tratta di “un quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale,…..la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’ opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.
Nel corso dei decenni, il Quartetto d’archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e significative registrazioni che hanno alimentato una corposa discografia. Numerosi i loro concerti, sia in Italia che all’estero. Di grande prestigio le collaborazioni con pianisti del calibro di Bruno Canino, Jeffrey Swann, Angela Hewitt, Paolo Restani e Bruno Campanella.
E’ del 2008 il loro debutto al “Mozarteum” di Salisburgo.
Numerose, inoltre, le loro prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Boccadoro, Campogrande, Francesconi, Di Gesu, Betta e Vlad.
Nel 2012, il Quartetto vince il premio della critica argentina come miglior gruppo straniero ad essersi esibito in Sud America nel 2011.

Nello stesso anno il loro disco dedicato ai piano quintetti di Brahms e Schumann, registrato per la Decca, è stato recensito con 5 stelle dalla rivista “Amadeus”.
Nel concerto di sabato prossimo al “Rendano”, la formazione scaligera eseguirà il Quartetto per archi n.2 di Aleksandr Borodin e il Quartetto per archi n. 12 "Americano" in fa maggiore, op. 96 di Antonin Dvorak.




 

Autore: Giuseppe Di Donna