Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Open Day ai nidi d'infanzia della città: da mercoledì 26 a sabato 29 novembre

asilo nido
22 nov 2014


Promossa dal Settore Educazione del Comune di Cosenza e dalla Cooperativa Or.s.a.,
aggiudicataria della gestione dei nidi d'infanzia (asili nido) di Via Misasi, via Livatino e Largo Vergini, è in programma, da mercoledì 26 a sabato 29 novembre, dalle 15,00 alle ore 17,30, l’iniziativa “Open Day”.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di riservare a tutti i genitori la possibilità di partecipare ad una visita guidata di conoscenza dei nidi che offrono servizi educativi di particolare qualità per i bambini e le bambine della città di Cosenza.
Venerdì 28 novembre, dalle 15,30 alle 17,00, in programma, inoltre, una Festa dei bambini con laboratori e giochi a cura delle educatrici dei nidi.
Nella nuova impostazione data dalla Cooperativa Or.s.a, il cui ambito privilegiato di operatività è proprio quello degli asili nido e della scuola dell’infanzia, i servizi avviati nei nidi di via Misasi, via Livatino e Largo Vergini, sono attualmente chiamati a rispondere non solo alle esigenze educative dei bambini, ma anche a quelle dei genitori per i quali essi rappresentano uno dei pochi spazi di sostegno a cui rivolgersi. Il Nido deve saper attivare strumenti efficaci e modalità innovative per agevolare un dialogo con le “nuove” famiglie, e gli operatori devono sviluppare progressivamente le competenze adeguate per relazionarsi con un’utenza sempre più complessa.
Il nido d’infanzia è, infatti, un luogo pensato per i bambini e le famiglie che potranno trovare nelle strutture attive nella città di Cosenza:
- un ambiente sereno, curato e certificato secondo standard di qualità,
- un gruppo di lavoro motivato e un’equipe psicopedagogica competente;
- un servizio dove i bambini possono muovere i primi passi verso la conquista di autonomie, attraverso esperienze educative e ludiche costantemente monitorate;
- un ambiente a misura di bambino con arredi e giochi studiati per il benessere dei piccoli;
- un sostegno alle famiglie anche attraverso incontri di supporto alla genitorialità e l’offerta di orari personalizzati del servizio.

Questi gli orari osservati nei tre nidi d’infanzia cosentini: entrata dalle 7,30 alle 9,30, uscita part time: ore 13,00-14,00; tempo prolungato 15,30-16,00.
I nidi funzionano dal lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi e del mese di agosto.
I nidi d’infanzia Misasi, Livatino e Vergini possono accogliere sino a 147 bambini suddivisi in tre sezioni per ogni nido: piccoli (sotto l’anno di età); medi, dai 12 ai 24 mesi; grandi, dai 24 ai 36 mesi.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Settore Educazione del Comune di Cosenza, via San Tommaso, 27 (tel.0984.813843) o inviare una mail all’indirizzo : nidicosenza@grandiperipiccoli.com .


 

Autore: Giuseppe Di Donna