Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Invasioni" verso la conclusione. Domani in programma una Videoinstallazione su Beckett e il concerto di Stefania Calandra

stefania calandra
18 set 2014

Ultime battute per l’edizione 2014 di “Invasioni”. Particolarmente interessanti gli eventi della penultima serata, in programma domani, venerdì 19 settembre.
Alle ore 20,00, in Piazza Duomo, prevista una Videoinstallazione su Samuel Beckett per la regia di Francesca Marchese e Luigi Simone Veneziano.
Si tratta di un vero e proprio omaggio allo straordinario drammaturgo del ‘900 che parte dal testo “Not I”.
“Maneggiare Beckett è sempre una grossa responsabilità – spiega la regista Francesca Marchese - Tutto ruota attorno alla parola e alla sua sonorità. Abbiamo, insieme a Luigi Simone Veneziano, immaginato un momento di rottura, considerata anche la particolare location del sagrato del Duomo dove saranno sistemati tre schermi sui quali sarà proprio la parola ad essere sublimata con tutto il suo carico di necessità, ma anche di tormento e dannazione”.
Da Piazza Duomo “Invasioni” si sposterà poi, alle 21,30, nell’Anfiteatro della Villa Vecchia dove è in programma il concerto della blueswoman cosentina Stefania Calandra. Voce e chitarra acustica, Stefania Calandra è entrata infinale all’IBC di Memphis, il più importante festival blues internazionale ed è considerata la nuova Bonnie Raitt, da quando si impose, nel luglio del 2007, nella finale nazionale del “Roots and Blues Festival” di Parma.
Anche attrice, oltre che musicista (ha frequentato la scuola di teatro di Gigi Proietti ed ha recitato diretta da registi come Alvaro Piccardi e Giuseppe Patroni Griffi), la Calandra ha una voce roca e potente che rispetta pienamente le regole del blues ma che la fa spaziare anche in altri generi. Numerose le sue partecipazioni accanto ad artisti del calibro di Lionel Richie, Phil Collins, Johnny Winter, Albert Lee o, per restare all’ambito nazionale, con Massimo Ranieri e Zucchero.
La giornata di domani di “Invasioni” sarà chiusa, a partire dalla mezzanotte e sempre nell’Anfiteatro della Villa Vecchia, dal DJ set di Iguana The Cooker.

La Direzione artistica di “Invasioni” comunica, infine, che l’installazione performativa, a cura di Maria Carla Maiolo, “Ritrovare un guanto”, prevista per domani, 19 settembre, presso la galleria fotografica “L’Impronta” di Cosenza e che rientra tra le manifestazioni collaterali della Festa delle Invasioni, autogestite dalle gallerie d’arte cosentine, è stata rinviata al prossimo 3 ottobre.






 

Autore: Giuseppe Di Donna