Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Teatro "Rendano" avvia le selezioni per il Piccolo Coro

piccolo coro
15 set 2014

Il Teatro “Alfonso Rendano” seleziona, per l’anno 2014/2015, bambini e bambine da inserire nel Corso propedeutico per allievi cantori del Piccolo Coro. Il corso, dal tema “La musica corale quale concreta formazione nella crescita educativa dei bambini”, ha carattere propedeutico e vuole essere una fabbrica, una sorta di cantiere nel quale i
i bambini/ragazzi possano studiare l’arte della musica corale.
Il progetto didattico/formativo del Corso propedeutico del Piccolo Coro del Teatro Rendano, si pone come obiettivo, oltre quello, prioritario, di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, di mantenere attivo un gruppo corale che, dopo un lungo periodo di studio, possa inserirsi all’interno del coro ufficiale e che sia così in grado di partecipare a produzioni liriche, teatrali ed a concerti inseriti nei vari livelli della programmazione del Teatro “Rendano”.
Il Piccolo Coro, proprio in questi giorni, si sta godendo la soddisfazione di aver espresso uno dei finalisti della 57^ edizione dello “Zecchino d’Oro”, in programma all’Antoniano di Bologna dal 25 al 29 novembre prossimi. Si tratta della piccola Sara Guglielmelli, di Castrolibero, che è entrata nei dodici finalisti, dopo aver superato una difficile selezione che ha visto ben 76 partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Tornando alla selezione, la domanda di iscrizione dovrà pervenire via mail all’indirizzo piccolocororendano@hotmail.it entro mercoledì 24 settembre 2014.
La domanda va completata con l’indicazione dei dati anagrafici del proprio figlio/a, indirizzo, numero telefonico e cellulare nonché corredata da un breve curriculum indicante eventuali studi musicali.
Sono ammessi alla selezione i candidati di età compresa tra 6 e 12 anni.
Le prove di selezione avranno luogo presso la sede del Coro, sita in Piazza dei Valdesi, Ex Albergo Bologna, terzo piano, a partire dalle ore 15,00 del 25 settembre 2014, ed avranno il seguente svolgimento:
1) esercizi di intonazione 3) esercizi di capacità musicale e ritmica 4) ascolto di una breve canzoncina scelta dal candidato.
Gli ammessi alla selezione, accompagnati da un genitore, dovranno presentarsi 30 minuti prima del previsto orario di inizio della selezione stessa (ore 14,30).
L’elenco degli ammessi alla selezione sarà affisso nella bacheca dell'Ex Albergo Bologna il giorno successivo. La pubblicazione dell’elenco degli ammessi affisso in bacheca vale come attestazione di convocazione.
Al termine della selezione, la Commissione formerà una graduatoria composta dagli allievi facenti parte della classe propedeutica degli allievi cantori del Piccolo Coro del Teatro A. Rendano.
Gli elementi risultati idonei verranno inseriti nella scuola propedeutica del Coro di Voci Bianche, nel numero che sarà stabilito dalla commissione, per l’anno 2014/2015.
Per informazioni: tel. 328.6622288 - e-mail: piccolocororendano@hotmail.it

Mini storia del Piccolo Coro del Teatro “Rendano”

Il Piccolo Coro del Teatro “Alfonso Rendano” è guidato dai Maestri Maria Carmela Ranieri e Luca Bruno, rispettivamente Direttore del Coro e Maestro Accompagnatore al Pianoforte.
Nonostante la storia del Piccolo Coro del Teatro “Rendano” sia piuttosto recente, i giovani cantori hanno già partecipato ad alcune stagioni liriche del “Rendano”: alla Stagione Lirica del 2008 con Tosca, a quella del 2009 con Pagliacci e alla Tosca diretta dal Maestro Daniel Oren per la Stagione Lirica 2010 del Politeama di Catanzaro, organizzata dal Teatro “Verdi” di Salerno. Nel novembre 2009, sono stati protagonisti del II Meeting dei Giovani del Mediterraneo, eseguendo in prima mondiale l’Inno del Mediterraneo – scritto per l’occasione da Marco Betta.
Il 29 maggio 2009 il Piccolo Coro – in collaborazione con la Piccola Philharmonia, orchestra diretta dal M° Sandro Meo – ha messo in scena l’Opera delle Filastrocche di Virgilio Savona e Gianni Rodari. Tra le più recenti performances, anche la partecipazione alla manifestazione “Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia”, promossa al “Rendano” di Cosenza dal Comune e dalla Fondazione “Napoli 99” e il Concerto di presentazione alla cittadinanza del Piccolo Coro e della Piccola Philharmonia, che dall’aprile del 2011 godono del patrocinio del Comune di Cosenza e del Teatro “Alfonso Rendano”.
Attualmente i bambini che fanno parte del Piccolo Coro sono 36, di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Tre piccole coriste si sono distinte a livello nazionale, proseguendo sulla strada inaugurata dalla piccola corista Silvia Biondi, spesso sugli schermi televisivi di RAIUNO. Si tratta della piccola Odette Donato, la quale è stata selezionata dai maestri del coro per partecipare alle manifestazioni di inizio Anno Scolastico 2011/2012, tenutesi al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, della piccola Michela Maria Perri, corista durante il 2011, risultata vincitrice della 54a edizione dello “Zecchino d’oro”, interpretando la canzone “Un punto di vista strambo”, insieme al bambino padovano Enrico Turetta e, infine, della già citata Sara Guglielmelli,di Castrolibero, che rappresenterà la Calabria alla 57^ edizione dello “Zecchino d’Oro”, in programma dal 25 al 29 novembre.




 

Autore: Giuseppe Di Donna