Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Soggiorno anziani : "Nessun pasticcio!" L'Assessore Piazza replica ad articolo pubblicato da "Cronache del garantista"

Piazza
08 set 2014

“Nessun pasticcio! E alla fine, come direbbe Shakespeare, molto rumore per nulla!”
Ad affermarlo, l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza, intervenuto per replicare all’articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano “Cronache del Garantista” a proposito del soggiorno anziani promosso dall’Amministrazione comunale.
“La fretta, spesso, è cattiva consigliera – sottolinea l’Assessore Piazza -. Sarebbe bastato attendere la conclusione di una procedura ormai collaudata da anni e ben sperimentata con successo dall’esperta dirigente del settore welfare e dai solerti funzionari di tutto l’ufficio, per evitare di sollevare polveroni dei quali – pare – ancora non sembra essersi spenta l’eco.
Scorrendo tutta la graduatoria degli anziani aventi diritto e senza escludere nessuno, tenendo conto delle rinunce nel frattempo verificatesi, come fisiologicamente avvenuto ogni anno, il numero degli anziani che partiranno per le vacanze organizzate dal Comune è pari a 123 persone, esattamente quello preventivato dal settore welfare ed al quale si farà fronte con il plafond stanziato anzitempo dall’Amministrazione comunale. Sembra una strana combinazione, ma tant’è. Tenuto conto dei 53 anziani rinunciatari, non sarà, quindi, necessario ricorrere ad altre strutture alberghiere, rimanendo sufficiente la struttura ricettiva individuata a suo tempo. Sarebbero bastati – conclude Piazza - un po’ di buon senso in più e di fiducia nell’operato dell’Amministrazione per ottenere lo stesso risultato evitando di fare proclami che a lungo andare hanno mostrato la loro inutilità. In ogni caso, se fosse stato necessario, l’Amministrazione comunale aveva già previsto lo stanziamento di ulteriori risorse (8 mila euro, pari alla somma mancante per poter accogliere anche le domande rimaste in un primo momento fuori), ma di questo gesto di disponibilità sembra che nessuno si sia più curato”.
L’Assessore Piazza ha poi rassicurato gli anziani già inseriti nell’elenco dei partecipanti al soggiorno promosso dall’Amministrazione e che nelle ultime ore hanno telefonato allarmati ai numeri del settore welfare pensando addirittura che l’iniziativa fosse stata annullata. “Tutti i 123 anziani partiranno regolarmente – ha detto Piazza. Purtroppo il titolo fuorviante dell’articolo ha destato in loro preoccupazione, ma ogni preoccupazione va fugata perché nulla è cambiato rispetto ai propositi iniziali dell’Amministrazione comunale. L’auspicio è che i partecipanti all’edizione 2014 del soggiorno anziani possano tornare soddisfatti anche quest’anno al termine della loro permanenza.”


 

Autore: Giuseppe Di Donna