Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Patto per la Cultura: martedì 29 luglio nuova riunione con le associazioni dell'area urbana

assessore de rose
25 lug 2014

In programma martedì 29 Luglio, alle ore 10,00, presso la Sala “Catera” del Consiglio Comunale di Cosenza, il nuovo incontro con tutte le associazioni culturali dell’area urbana promosso dal Comune di Cosenza nell’ambito del Patto per la Cultura.
“Una volta avviato il censimento delle associazioni effettivamente attive ed operanti - ha precisato l’Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, Geppino De Rose - così come stabilito in occasione dell’incontro/convegno sul Patto per la Cultura del 20 Giugno, si passa ora allo svolgimento delle fasi successive”.
All’ordine del giorno della riunione figurano:
- la discussione sulla scelta del modello di gestione e di autogoverno della costituenda rete di associazioni;
- l’avvio dei percorsi di progettazione e di scelta e promozione dei contenuti.
“La creazione di un distretto d’offerta culturale - ha ribadito Geppino De Rose - passa attraverso scelte chiare, semplici e condivise.
Occorre abbandonare gli eccessi di protagonismo e di individualismo che nel passato hanno indebolito un ricchissimo patrimonio di esperienze associative operanti nella filiera culturale dell’area urbana.
L’occasione che il Comune di Cosenza intende offrire all’universo associativo è assolutamente irrinunciabile: costruire un distretto d’offerta culturale, puntare su percorsi di progettazione condivisa, valorizzare le esperienze attive, creare finalmente una rete di eccellenze su cui strutturare il bacino d’offerta culturale dell’area urbana”.
Alla riunione sono attese tutte le associazioni che hanno già partecipato alla prima riunione ma anche, come ha auspicato l’assessore De Rose, le altre realtà che, per diversi motivi, hanno mancato il primo appuntamento.



 

Autore: Giuseppe Di Donna