Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La "Spasulati" band e il duo cabarettistico Battaglia e Miseferi nel week-end del Lungofiume Boulevard

battaglia e miseferi
24 lug 2014

Musica, moda, pittura e cabaret. Sono gli ingredienti del week-end che si apre domani sul Lungo Fiume Boulevard.
Sul palco principale domani, venerdì 25 luglio, salirà, alle ore 21,30, la “Spasulati Band”, la formazione calabrese di Fabi il Zalles& C. che per festeggiare i suoi 15 anni di attività ha realizzato un disco, “…da Radio Epiro a Papachango!!” in download gratuito per i fan: una raccolta di brani che hanno segnato il loro viaggio dalla Radio Pirata dalla quale sono partiti (Radio Epiro) al concerto di piazza Duomo a Milano con ManuChao (Papachango).
Radio Epiro e Papachango sono i due momenti chiave di una storia costruita su cinque album ufficiali, premi, riconoscimenti, scambi, incontri, collaborazioni internazionali (ManuChao, LintonKwesi Johnson, Tonino Carotone, Madaski e tanti altri) e tour in tutt’europa (Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Svezia, Albania, Kossovo, Slovenia ecc).
La band degli “Spasulati” è un po’ considerata la pietra miliare del Reggae Arbereshe. Fabi il Zalles, leader e voce della band è in tour per raccontare in musica 15 anni di storie in giro per il mondo; con il suo particolare, irriverente, dissacrante e ironico modo di parlare in bilico tra la sua lingua madre (l’arbereshe) e l’Italiano.
Sul Lungo Fiume Boulevard, la “Spasulati band” proporrà un live inedito, diverso rispetto a quanto visto negli ultimi anni. Una scaletta che ripercorrerà i successi del gruppo reggae da “Massimo Rispetto” a “La Vida”; da “Kilometrando” a “Paguec”, brano quest’ultimo che ha fatto da colonna sonora del documentario “Musica contro le mafie”.
Sempre domani, venerdì 25 luglio, alle ore 21,30, ma nell’area “Rue des artistes” del Lungofiume Boulevard, in programma la serata di moda, musica e pittura, “Arte e Musica”.
Organizzata dall'Associazione “Officina Trentatre – Onlus”, con la direzione artistica di Claudio Greco e la conduzione di Francesco Occhiuzzi, la serata è a sostegno della campagna Unicef “100% vacciniamoli tutti”.
Prevista l’esibizione di numerosi artisti.
L'HairAcademy-A.Me. Scaramuzzo, si esibirà in performance su trucco e acconciature in scena e per tutti quanti vorrano approfittarne.
Tra gli altri artisti, da ricordare gli allievi di Lia Molinaro, quelli della Art Musik School di Michele Mirabelli, Rebecca Scafa, Noemi Guido e, direttamente dal talent televisivo “Amici” di Maria De Filippi, Januaria Carito.
Nel corso della serata sarà annunciata l'imminente inaugurazione del Centro Servizi per l'Apprendimento che l'Associazione “Officina Trentatre – Onlus” aprirà a Cosenza, con servizi dedicati, in particolare, ai ragazzi affetti da Disturbi Specifici dell'Appredimento (DSA).
Ma lo spettacolo più atteso del week-end del “Lungofiume Boulevard” resta senz’altro quello in programma sabato 26 luglio, alle ore 21,30, e che vedrà in scena il duo cabarettistico composto da Giacomo Battaglia e Luigi Miseferi. I due comici reggini devono il loro successo all’incontro con Pierfrancesco Pingitore, patròn dello storico tempio del cabaret “Il Bagaglino” di Roma, ora convertito ad altre attività di spettacolo. L’inesauribile talento artistico di Battaglia e Miseferi li spinse a partecipare, nel 1990, al programma di Raidue, “Stasera mi butto”. Ed è in quel contesto che vennero notati da Pingitore che, subito dopo, li scritturò per la compagnia del “Bagaglino” di cui divennero parte integrante affiancando Oreste Lionello, Pippo Franco e Leo Gullotta. Da quel momento numerosissime le apparizioni televisive, in trasmissioni registrate proprio al “Bagaglino” e dei due cominciò ad accorgersi anche il cinema. Tra gli ultimi film interpretati dal duo, anche “La moglie del sarto” del regista cosentino Massimo Scaglione, fino a qualche settimana fa nelle sale cinematografiche.





 

Autore: Giuseppe Di Donna